Salute e benessere

Mal di schiena: rimediare ai danni di una cattiva postura

Alcuni consigli per combattere i dolori alla schiena derivanti da una postura scorretta

Colpisce il collo, le spalle e la schiena, e spesso risulta così fastidioso da impedirci di svolgere le azioni quotidiane, anche le più semplici: è il mal di schiena, un dolore che affligge sempre più individui, differenti per genere, età e stile di vita. C’è però un fattore comune che riunisce tante categorie diverse in un’unica casistica: è la postura scorretta, ovvero quel modo approssimativo, storto è un po’ istintivo che abbiamo di mantenere la posizione eretta o seduta. Vediamo quindi quali sono i principali problemi legati a una scorretta postura e come abbandonare le cattive abitudini che causano il mal di schiena: non è semplice correggere le piccole azioni quotidiane che sono alla base dei disturbi e dei dolori di cui spesso soffriamo, ma con qualche piccola attenzione potremo migliorare notevolmente la qualità della nostra vita.

Cosa si intende per postura corretta

La corretta postura non è altro che la posizione più idonea che il nostro corpo può assumere nello spazio circostante, in relazione alla pendenza del terreno, alle condizioni di equilibrio, ai movimenti a cui è sottoposto. Tale posizione ha un preciso scopo: quella di attivare le funzioni antigravitarie (ovvero quelle che servono a stabilizzare l’equilibrio del nostro corpo) con il minor dispendio energetico possibile sia in deambulazione che in stazionamento.

Per farci un’idea, basta pensare che anche solo il generale livellamento della superficie sulla qualche camminiamo – tipica delle città e della maggior parte dei centri abitati – influisce negativamente sulla postura, una situazione peggiorata dall’uso di scarpe alte come quelle che molte donne usano per uscire o andare a lavoro. Sarebbe molto meglio, per la nostra schiena, poter camminare con scarpe basse (o a piedi nudi) su un terreno non uniforme: ma quanti di noi possono regolarmente passeggiare a piedi nudi sulla battigia o indossare scarpe basse su un sentiero di montagna, invece che passare la giornata in ufficio, seduti in auto, o correndo su e giù per la città?

Ovviamente, questo è solo un esempio: le cause di una scorretta postura sono tante altre. La correttezza della postura di ciascuno di noi, infatti, è frutto delle nostre esperienze, del nostro stile di vita, del modo in cui dormiamo, della nostra tendenza alla sedentarietà, ma può essere determinata anche da stress, squilibri biochimici, traumi fisici ed emotivi. Anche l’ambiente in cui viviamo può condizionare il modo in cui ci muoviamo e, di conseguenza, la nostra postura: in questo il lavoro che svolgiamo è determinante e posizioni non corrette, se tenute e ripetute a lungo possono influire sul nostro rendimento professionale, oltre che sulla nostra salute. Infine, anche la cattiva alimentazione può peggiorare i problemi alla nostra spina dorsale e alla muscolatura di spalle e schiena.

I dolori da postura scorretta

Qui entrano dunque in gioco indolenzimenti, fastidi, dolori acuti e cronici, che interessano la schiena in tutte le sue parti, ma in particolare la zona in basso (lombalgia) o quella delle spalle e del collo. A volte il dolore può coinvolgere anche una o entrambe le gambe: si parla in questo caso di lombosciatalgia.

A volte, addirittura, il mal di schiena non provoca solo dolore ma un vero e proprio “blocco” delle vertebre e delle articolazioni di spalle e collo: sarà allora complicato o impossibile torcere o flettere il torace e sarà necessario rivolgersi immediatamente a un medico per stabilire le cause del disturbo e adottare la migliore cura personalizzata. Nella maggioranza dei casi, invece, prima di ricorrere a interventi più drastici, si può provare con alcuni semplici rimedi. Analizziamoli più nello specifico.

Rimedi contro il mal di schiena da postura

Molti dei rimedi che elenchiamo fungono anche da semplici esercizi di prevenzione, quindi è bene osservarli anche nel caso di lievi mal di schiena o di totale assenza di dolore.

  1. Non assecondate mai i piccoli dolori, anche se lievi. Prendetevi cura della vostra schiena anche quando siamo convinti che il disturbo passerà a breve: potrebbe essere un campanello d’allarme che segnala una cattiva abitudine o un malessere pregresso.
  1. Assicuratevi di dormire su un materasso adatto alla vostra schiena, che sostenga la spina dorsale senza risultare troppo duro.
  1. In caso di dolore lieve anche dei semplici esercizi di respirazione possono essere di grande aiuto: l’uso del diaframma distende la muscolatura posturale e aiuta a diminuire i livelli di stress.
  1. Fare attenzione a come si siede su sedie, poltrone e sedili: cercare di tenere la schiena dritta e non inarcarla in avanti o indietro. Rieduchiamoci a sedere in modo composto: un processo che va allenato con pazienza ma che a lungo termine gioverà moltissimo alla nostra salute.
  1. Cerchiamo di inserire una routine di leggera attività fisica nella nostra quotidianità: se non avete la possibilità di frequentare un centro sportivo, basterà fare semplici esercizi posturali da praticare anche comodamente a casa propria.

Concedetevi un buon massaggio: prima di passare agli antidolorifici o ad altri interventi farmacologici è un’ottima soluzione per contrastare il dolore e regalarsi un momento di relax.