Guide e Consigli

Macchie di grasso sui vestiti? Stop tintoria. Come eliminarle facilmente salvando i tessuti

 

Quante volte vi capita di dover gettare via certi indumenti a causa delle macchie di grasso? Spesso infatti tali macchie rischiano di rovinare i nostri capi a causa dell’alone apparentemente indelebile che lasciano. Ma forse non sapevate che che esistono alcuni semplici rimedi, che permettono di combatterle ed eliminarle in tutta semplicità.
Per facilitare la nostra ‘lotta’, è consigliato agire prima che la macchia si sia completamente seccata.

(Continua a leggere dopo le foto)

grasso1•    Strofinate un po’ di gesso sulla macchia.
La polvere del gesso è indicata per facilitare l’eliminazione del grasso dai tessuti, poiché agisce assorbendola. Strofinate un po’ di gesso, oppure spargete un po’ di polvere lasciando agire per circa 10-15 minuti. Dopo che sia trascorso il tempo consigliato, la macchia apparirà assorbita. Se invece non sparisce del tutto, ripetete di nuovo l’azione e poi completate lavando a freddo l’indumento.

•    Cospargete la macchia di amido di mais.
Anche l’amido di mais è un ottimo alleato nell’assorbire fresche macchie di grasso e unto. Spolverizzatelo sull’alone con il supporto di un panno umido, strofinando delicatamente. Successivamente, eseguite il lavaggio a freddo e la macchia scomparirà. Questo metodo si può applicare anche ai tappeti, solo che bisognerà aspettare qualche ora in più prima che la macchia si assorba completamente.

•    Provate ad eliminare le macchie di grasso con l’aiuto del borotalco.
Versatene un po’ sulla chiazza e lasciate agire per 20-30 minuti. Successivamente, spazzolate delicatamente e procedete lavando a freddo l’indumento in lavatrice. Se non volete optare per il lavaggio per intero, trascorso il tempo di attesa, rimuovete il borotalco in eccesso dall’indumento, e con acqua e detergente spazzolate solo sulla zona interessata (potreste utilizzare uno spazzolino da denti).

grasso2Non sempre però riusciamo a correggere le macchie di grasso in tempo, talvolta ce ne rendiamo conto quando ormai sono già secche. Ma non c’è da disperarsi, perché esistono rimedi anche a questo.

•    Spruzzate della lacca per capelli.
Sorprendentemente, anche la lacca è un valido rimedio alle macchie di grasso. Basterà spruzzarne un po’ sulla macchia, proteggendo l’indumento con uno strappo di carta assorbente. Lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché procedete al lavaggio in lavatrice. E’ possibile ripetere l’operazione più volte, qualora la macchia non sparisca al primo tentativo.

•    Grazie alla sua azione sgrassante, lo shampoo può essere utilizzato nella rimozione delle macchie di grasso.
Versate il prodotto direttamente sulla macchia strofinando con un panno. Lasciate agire per circa 10-15 minuti, proseguendo poi con il normale lavaggio in lavatrice.