Guide e Consigli

Lo smartphone va vietato: cresce la lobby dei genitori che contrastano l’uso del cellulare per bambini. Almeno fino a 15 anni

 

I governi ci stanno lavorando:  il presidente francese Emmanuel Macron sostiene il bando dell’uso del telefono a scuola sotto fino ai 15 anni. Divieto fino a 14 anni in Irlanda. Niente smartphone sotto i 13 anni. Per legge. Una legge che non c’è ancora, ma che da più parti del mondo è stata chiesta. In Colorado un gruppo di genitori ha pronto un testo da presentare agli elettori in cui si chiede di non vendere smartphone a chi ha meno di 13 anni. Una lobby di genitori contro lo smartphone in crescita anche nel nostro Paese (Continua dopo la foto)

cellulare-per-bambini1

 

La Società italiana di pediatria preponeva già nel 2014 il divieto di uso del telefonino ai bambini sotto i 10 anni. Ma perché non vedete come si è ridotta la vita dei nostri ragazzi? Anche la nostra è peggiorata di gran lunga, sempre assillati dal messaggio in arrivo e ancora peggio se abbiamo silenziato le notifiche, ma per ragazzi e bambini  è un disorientamento costante, sono assenti, persi nella loro dimensione e incapace di godersi il reale. Ma il problema siamo noi genitori: possibile che, entrato in casa, lo smartphone debba rovinarci la vita? possibile che non sappiamo utilizzarlo anziché finirne vittime? (Continua dopo le foto)

smartphone1

bambini-cellulare

Si potrebbe far utilizzare lo smartphone con dei limiti, quando necessita essere raggiunti. Oltre no: quando cominciano ad allontanarsi da casa, in viaggio, al massimo.  E comunque fino alla maggiore età, sentiamoci autorizzati a controllare il telefono di nostro figlio, chat comprese. Niente password, non è un bene del ragazzo ed è data dal genitore che lo deve gestire. Si potrebbe dare un orario all’uso del telefono, mezz’ora al giorno, mai ai pasti, mai prima di dormire.