I governi ci stanno lavorando: il presidente francese Emmanuel Macron sostiene il bando dell’uso del telefono a scuola sotto fino ai 15 anni. Divieto fino a 14 anni in Irlanda. Niente smartphone sotto i 13 anni. Per legge. Una legge che non c’è ancora, ma che da più parti del mondo è stata chiesta. In Colorado un gruppo di genitori ha pronto un testo da presentare agli elettori in cui si chiede di non vendere smartphone a chi ha meno di 13 anni. Una lobby di genitori contro lo smartphone in crescita anche nel nostro Paese (Continua dopo la foto)
La Società italiana di pediatria preponeva già nel 2014 il divieto di uso del telefonino ai bambini sotto i 10 anni. Ma perché non vedete come si è ridotta la vita dei nostri ragazzi? Anche la nostra è peggiorata di gran lunga, sempre assillati dal messaggio in arrivo e ancora peggio se abbiamo silenziato le notifiche, ma per ragazzi e bambini è un disorientamento costante, sono assenti, persi nella loro dimensione e incapace di godersi il reale. Ma il problema siamo noi genitori: possibile che, entrato in casa, lo smartphone debba rovinarci la vita? possibile che non sappiamo utilizzarlo anziché finirne vittime? (Continua dopo le foto)
Si potrebbe far utilizzare lo smartphone con dei limiti, quando necessita essere raggiunti. Oltre no: quando cominciano ad allontanarsi da casa, in viaggio, al massimo. E comunque fino alla maggiore età, sentiamoci autorizzati a controllare il telefono di nostro figlio, chat comprese. Niente password, non è un bene del ragazzo ed è data dal genitore che lo deve gestire. Si potrebbe dare un orario all’uso del telefono, mezz’ora al giorno, mai ai pasti, mai prima di dormire.