Gravidanza

Listeriosi, la lista nera dei cibi a rischio contaminazione, da evitare in gravidanza

Terzo decesso dall’inizio dell’anno di listeriosi, un malattia che si trasmette attraverso il cibo contaminato, cibo contenente il batterio Listeria monocytogenes. Ma quali sono gli alimenti a rischio da evitare specie in gravidanza?

(Continua dopo la foto)

close-up of young woman eating sushi front view

Gli alimenti principalmente associati all’infezione da listeriosi comprendono: pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro, cibi trasformati e preparati (pronti all’uso) inclusi hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie, salumi, in particolar modo la “coppa”, insalate preconfezionate, panini, pesce affumicato.

La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile, tipica delle tossinfezioni alimentari (si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione), a quella invasiva o sistemica.

Le donne in gravidanza di solito manifestano una sindrome simil-influenzale con febbre e altri sintomi non specifici, come la fatica e dolori, ma se diagnosticata in tempi può essere debellata con gli antibiotici e senza conseguenze per il feto.

Diagnosi Un prelievo del sangue elimina qualsiasi dubbio e, in caso di presenza del batterio, il medico propone alla futura mamma una cura a base di antibiotici per scongiurare la possibile infezione al feto.

Rischi per il feto La listeriosi in gravidanza non deve essere trascurata, infatti, può diffondere la contaminazione al sistema nervoso, provocando torcicollo, mal di testa e perdita di equilibrio. In qualche raro caso, possono essere infettate le meningi e predisporre al rischio di un’interruzione di gravidanza. I neonati possono essere colpiti da listeriosi se la madre la trasmette durante le ultime settimane di gravidanza attraverso la placenta. Il contagio può però avvenire anche durante la nascita. La malattia si manifesta con cianosi – colorito bluastro della pelle, difficoltà di respirazione, insufficienza cardiaca.

listeriosi 2

Le regole per la prevenzione in gravidanza

–   Mangia solo carne, pollo e pesce ben cotti;
– non consumare carni pronte al consumo;
– non consumare formaggi molli quali brie, camembert, formaggi con venature blu (come il gorgonzola);
– non mangiare paté o creme di carni fresche (mentre non si corrono rischi con quelle sterilizzate, in scatola);
– non mangiare pesce affumicato a meno che non sia uno degli ingredienti di un piatto ben cotto;
– non bere latte crudo (non pastorizzato) e non mangiare alimenti in cui sia presente a meno che siano molto stagionati (per esempio il parmigiano e il groviera);
– lava bene le mani con acqua e sapone dopo avere toccato cibi crudi e lava con un detersivo gli utensili che sono entrati in contatto con questi alimenti;
– lava con cura frutta e verdura prima di mangiarla;
– pulisci di frequente il frigorifero