Bright, fashion eye, beautiful make up and bright colore
Primo Piano

L’importanza di uno sguardo: la dimensione delle pupille rivela quanto sei intelligente

 

Che gli occhi siano lo specchio del’anima si sapeva, ma che la loro dimensione potesse rivelare un elemento così profondo di noi, che si celerebbe in uno sguardo è strano, Eppure ecco l’ultima scoperta degli scienziati su cosa rivelano i nostri occhi.

(Continua dopo la foto)

occhi-123rf-ds2news

La grandezza delle pupille sarebbe un ottimo indicatore delle capacità mentali di un individuo. E’ quanto suggerito dai risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Cognitive Psychology. Condotto presso la Georgia Institute of Technology, lo studio ha coinvolto 512 individui che sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi, per misurare in particolare la loro memoria di lavoro e la loro intelligenza fluida, o ragionamento fluido, che è la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove. Ebbene è emerso che chi totalizzava punteggi maggiori a questi test e quindi aveva capacità cognitive maggiori, presentava anche pupille di dimensioni marcatamente differenti rispetto a chi aveva performance cognitive peggiori.

donna-guarda-un-uomo

occhi-negli-occhi-1
E’ possibile che dietro il nesso tra dimensioni della pupilla e intelligenza vi sia il rapporto che la pupilla ha con il cervello, attraverso un’area con cui è in comunicazione diretta, il locus coeruleus, la cui attività neurale è associata a modifiche della dimensione della pupilla. A sua volta il locus coeruleus è in comunicazione col lobo prefrontale, sede delle nostre funzioni cognitive superiori, dell'”intelligenza” appunto.