Guide e Consigli

Levotuss Gocce, perché utilizzarlo e come ottenere il massimo dei benefici!

Levotuss Gocce

Levotuss è un noto farmaco utilizzabile per contrastare la tosse secca, e permettere dunque di cancellare o attutire uno dei più fastidiosi sintomi di malanni di stagione & co. Ma cosa è la tosse secca? E perché Levotuss Gocce potrebbe rappresentare realmente un interessante strumento terapeutico per dare l’addio alla tosse secca?

Cosa è la tosse secca?

tosse-secca

Per rispondere alla domanda sull’efficacia di Levotuss Gocce, ricordiamo che la tosse secca è una tosse generalmente non produttiva (cioè, contrariamente alla tosse grassa non è accompagnata dalla formazione di catarro). Si tratta dunque di un tipico meccanismo di difesa del nostro corpo, che al fine di contrastare la presenza di sostanze irritanti presenti nelle vie respiratorie, genera la “tosse” come strumento per espellere le stesse.

Dunque, da quanto sopra, ne deriva che la tosse – contrariamente a quanto alcuni continuano a pensare – non è una vera e propria malattia, bensì è un sintomo che… qualcosa non va! È per questo motivo che la tosse è spesso associata a influenza, malattie da raffreddamento, infiammazioni delle vie respiratorie, ecc. Si tenga anche conto che – sebbene non sempre vi sia una simile evoluzione – spesso la tosse secca non adeguatamente curata può trasformarsi in tosse grassa, accompagnando i sintomi di cui sopra all’espulsione di catarro.

LEVOtuss_sciroppo-620x270

Leggi anche: Tosse secca nei bambini, come curarla senza problemi

Detto ciò, ricordiamo anche che “riconoscere” la tosse secca è molto facile. Oltre al caratteristico “tossire”, infatti, la tosse secca è di norma accompagnata da irritazione, da bruciore e da dolori alla gola. I “colpi” di tosse sono intensi, ripetuti e frequenti: un vero problema per la muscolatura del torace, che risulterà indolenzita. Spesso inoltre la tosse secca è accompagnata dalla presenza di altri sintomi come, ad esempio, la febbre, il malessere generalizzato, il mal di gola.

Come rimediare alla tosse secca con Levotuss Gocce

Per poter rimediare alla tosse secca è possibile compiere un approccio molto pratico mediante l’assunzione di specifici farmaci sedativi della tosse (i c.d. “antitussivi”), il cui compito è appunto quello di inibire lo stimolo della tosse.

head_patologia1

In tal senso, Levotuss è proprio un farmaco sedativo, ed è attualmente disponibile in varie modalità (dallo sciroppo alle compresse). Utile per trattare i sintomi della tosse, il suo principio attivo è la Levodropropizina, contenuta in 6 mg per ogni ml di soluzione. Sono inoltre presenti altri eccipienti come saccarosio, metil para-idrossibenzoato, propil para-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, sodio idrossido, aroma cherry, acqua depurata.

Il trattamento a base di Levotuss, dietro consiglio medico, dovrebbe essere continuato fino a quando il sintomo della tosse non è scomparso. Si tenga però conto che il farmaco non dovrebbe essere utilizzato troppo a lungo: dunque, se dopo 2 settimane di terapia a base di Levotuss non sono stati ottenuti dei risultati positivi, la terapia dovrebbe essere interrotta, per domandare nuovo consiglio al proprio medico di fiducia.

head_prodotto_sciroppo1

In tal merito, è altresì utile ricordare che il farmaco non deve essere utilizzato nemmeno nei casi di ipersensibilità al principio attivo o a uno degli eccipienti che sopra sono stati ricordati, né nelle ipotesi di eccessiva secrezione bronchiale e ridotta funzione mucociliare, né in gravidanza o in allattamento, e né in pazienti di età inferiore ai 2 anni.

Leggi anche: Come curare tosse e raffreddore

A proposito di bambini, il foglietto illustrativo del Levotuss Gocce, in merito alla posologia e al modo di somministrazione, consiglia fino a 3 somministrazioni giornaliere distanziate da almeno 6 ore, con un numero di gocce che oscillerà tra le 3 e le 20 a seconda del peso del bimbo. All’interno del bugiardino è presente uno schema di riferimento per il giusto calcolo del numero di gocce, secondo le relazioni di cui sopra.