Famiglia

Le distrazioni più comuni dei genitori in vacanza che compromettono la sicurezza dei bambini

 

Partire coi bambini, nel periodo delle feste, appare come un incubo, per i genitori, nonostante la gioia di condividere le feste con parenti e/o amici. Distrazione e soprattutto una routine diversa dal solito possono portare i genitori, se si è in partenza per le Feste, a trascurare alcuni elementi essenziali per la sicurezza dei bambini. Una volta arrivati a destinazione, specie se si è ospiti, gli elementi di distrazione sono tanti: si comincia col mettere sempre le cinture di sicurezza e utilizzare il seggiolino per auto o tenere i medicinali fuori dalla portata dei più piccoli. Secondo un sondaggio realizzato negli Usa, lo University of Michigan C.S. Mott Children’s Hospital National Poll, il 15% dei genitori dimentica di assicurare il bimbo alle cinture di sicurezza in ogni viaggio in auto, in special modo in taxi, il 25% trascura di mettere i medicinali fuori dalla portata, il 33% dimentica di controllare che l’acqua del bagnetto non sia troppo calda. “I genitori sono in genere vigili, ma possono essere meno esigenti in vacanza, lasciando ad esempio i farmaci in valigie aperte o sul tavolo di un hotel”, spiega Sarah Clark, co-direttrice del sondaggio. Dagli esperti arrivano dunque 5 consigli per viaggiare in sicurezza.

(Continua dopo la foto)

sicurezza-auto-bambini1
1. Ricordare il seggiolino e la cintura di sicurezza. Se l’automobile non è la propria è meglio assicurarsi che abbia cinture di sicurezza anche dietro e soprattutto il seggiolino per i più piccoli.
2. Se si è ospiti a casa di un amico o un parente, meglio chiedergli di tenere medicinali e l’essenziale per le pulizie fuori dalla portata dei bambini.
3. Se è possibile, smontare bloccaporte o cancelletti che impediscono ai piccoli di accedere in alcune parti dell’abitazione e portarli con sé, nella casa di destinazione o in hotel.

sicurezza-bambini-in-casa

Baby playing with electrical extension on floor at home

4. Arrivati a destinazione, meglio fare una profonda revisione della casa – dal punto di vista del bambino – per identificare potenziali rischi per la sicurezza, tra cui farmaci, prodotti per la pulizia e altre sostanze velenose. Una causa comune di avvelenamento è rappresentata dai detergenti per la casa, spesso conservati in armadi in basso.
5. Assicurarsi anche che oggetti contundenti siano fuori portata.