Salute e benessere

Le culle con lo smartphone arrivano in terapia intensiva: Fiorello testimonial della svolta tecnologica che abbatte le barriere tra genitori e figli ricoverati

 

“La soddisfazione di vedere realizzato un progetto del genere in cui c’è una piccolissima parte di te è un enorme orgoglio”. Così Rosario Fiorello ha affermato durante la conferenza di presentazione del nuovo reparto all’ospedale Fatebenefratelli all’isola Tiberina di Roma dove è possibile, grazie a un collegamento video wi-fi, di abbattere le barriere tra genitori e il piccolo ricoverato in terapia intensiva. Come? Assicurando anche a distanza, attraverso tablet o smartphone, il contatto di genitori e familiari con i piccoli pazienti. Come riporta Adnkronos, la Terapia intensiva neonatale del Fatebenefratelli all’isola Tiberina, prima nel Lazio accessibile ai genitori h 24, assiste ogni anno circa 600 bambini, di cui 400 prematuri. Sono 4.000 i parti totali effettuati ogni anno nell’ospedale romano, la ‘culla’ della capitale. (Continua dopo la foto)

dentroQualche dettaglio. La nuova area di 500 metri quadrati ora rinnovata, con 16 culle per il ricovero intensivo e 13 per il non intensivo, si presenta come un unico grande spazio aperto, con un sistema di monitoraggio centralizzato che favorisce un controllo più efficace dei piccoli da parte degli operatori sanitari. E allo stesso tempo crea un ambiente più confortevole per la permanenza delle mamme e dei papà nel reparto.  (Continua dopo le foto)

dentro3 dentro2
Per la ristrutturazione della nuova terapia neonatale e il rilancio tecnologico è stata fondamentale la tecnologia ‘Screen to screen’ della Philips che ha stretto una partnership strategica pluriennale con l’ospedale. Ma come funziona il sistema video protetto consente ai genitori di controllare il loro bambino anche da casa o dal lavoro? Su ogni incubatrice è applicato un piccolo apparecchio wireless, al quale i familiari potranno collegarsi dai loro dispositivi elettronici, quali smartphone o tablet, previa registrazione con codice personale.