bevande pericolose in gravidanza
Gravidanza

Le bevande pericolose in gravidanza

La donna durante la gravidanza deve pensare per due, infatti deve ridurre i rischi sia per se stessa sia per il bambino che porta in grembo. Per ridurre i rischi di malattie o altri traumi durante la gravidanza è buona abitudine della donna eliminare nella sua dieta tutti i prodotti considerati a rischio, incluse le possibili bevande pericolose in gravidanza. La futura mamma, guidata dal medico, deve imparare a scegliere sia i cibi, sia le bevande adatte alla sua condizione e al suo bambino. In gravidanza non si può quindi né mangiare né bere tutto. Se la donna dunque seguirà i consigli del suo ginecologo sui cibi da assumere o meno eviterà di creare complicazioni, più o meno spiacevoli, sia a lei che al suo bambino.

gravidanza 1

Un recente studio irlandese condotto dall’University College di Dublino ha affrontato il tema delle bevande pericolose in gravidanza. La ricerca ha dimostrato che bere caffè e the durante la gravidanza non fa bene. Lo studio è stato condotto dalla ricercatrice Ling- Wei Chen e pubblicata nel dettaglio sulla rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca ha dimostrato che il consumo di queste bevande energetiche può provocare effetti pericolosi sul nascituro. I principali effetti possono essere: minor peso alla nascita, una lunghezza inferiore del neonato, circonferenza più piccola della testa, età di gestazione più breve rispetto alla norma. L’Organizzazione Mondiale per la Salute, alla luce di questa ricerca recente, ha consigliato di ridurre al minimo le quantità di caffeina e teina senza rinunciare completamente al piacere di una pausa rigenerante a base di queste bevande. Accanto al caffè e al the un’altra delle bevande pericolose in gravidanza e quindi da evitare è l’alcool. Inoltre durante la gravidanza è anche consigliato ridurre il consumo delle bevande analcoliche, perché ricche di zuccheri. Invece è altamente raccomando bere moltissima acqua per mantenere un buon livello di idratazione e anche tisane naturali come la camomilla.

gravidanza 2

Il discorso di cosa si può o non assumere in gravidanza riguarda non solo le bevande, ma anche i cibi. Durante la gestazione è consigliabile mangiare solo alimenti tracciabili e sicuri. Bisogna eliminare tutti i prodotti crudi a base di carne, uova e prodotti della pesca come ad esempio gli insaccati o i molluschi. E’ indispensabile eliminare dalla dieta anche certi formaggi molli o freschi. La futura mamma deve abolire anche le salse fredde, gli alimenti cotti e consumati freddi, la carne macinata quando è poco cotta. Inoltre, gli ortaggi e la frutta crudi devono essere lavati accuratamente e disinfettati con soluzioni apposite. Altri alimenti che dovrebbero essere evitati dalla donna incinta sono i funghi. Seguendo queste linee guida la donna potrà stare tranquilla sia per la sua salute che per quella del suo bambino.