Guide e Consigli

Le 6 faccende domestiche in cui coinvolgere i bambini: diventeranno adulti responsabili

 

“Sei troppo piccolo per farlo” oppure “Pensa a studiare che di tempo per imparare a fare altro ne avrai”. Quante volte abbiamo pensato o detto questa frase ai bambini? Che siano figli, nipotini o amici, sicuramente sarà capitato di ritenere un compito non adatto all’età dei bimbi. Eppure non è così: ci sono metodi educativi che vedono proprio nel coinvolgimento dei bambini uno strumento per la loro crescita.

(Continua dopo la foto)

pulizia bambino

Ecco in cosa coinvolgerli:

  1. igiene personale,
  2. uso elettrodomestici
  3. cura dell’animale di casa
  4. pulizia della casa
  5. cucina
  6. ordine

Intanto, sono capaci di fare più di quanto pensiamo. Di certo, le attività cambiano sia in relazione ai bambini e al loro sviluppo sia in base alla loro età e possono essere visti anche come un gioco o un modo per sentirsi grandi e responsabilizzati. Il tutto sotto lo sguardo attento dei genitori.

bambino lava cane

I bambini sono naturalmente attratti dalle attività che hanno degli obiettivi finali chiaramente definiti. Amano sentirsi utili agli occhi dei genitori ed è per questo che il loro contributo ai lavori domestici può essere importante. Alcuni genitori preferiscono creare un sistema di ricompensa per incoraggiare i piccoli ad aiutarli ma altri invece amano aiutare mamma o papà nelle attività quotidiane. Qualunque sia il nostro approccio è importante che i bambini fin da piccoli imparino i lavoretti di casa. Si potrebbe davvero rimanere stupiti delle loro abilità.

Dai 2 ai 3 anni, ad esempio, sono perfettamente in grado di mettere a posto i loro giochi e di impilare libri e riviste, ma riescono anche a riempire la ciotola di cane e gatto.

Dai 4 ai 5 invece potrebbero già cimentarsi in piccole faccende domestiche, come usare l’aspirabriciole, riempirsi da solo la ciotola dei cereali e tirar via le erbacce del giardino. Chiaramente i compiti diventano via via più complessi mano a mano che si cresce.

A 10 anni ad esempio, è possibile chiedere il loro aiuto con i fratellini più piccoli, a scaricare la lavastoviglie e a lavare l’auto, mettere a posto la spesa, pulire il bagno. Possono anche cimentarsi in cucina, chiaramente sotto stretta supervisione di un adulto. E sono perfettamente in grado di cambiare le lenzuola del loro letto.

E allora…perché no? Chiediamo la loro collaborazione: insegnare ai nostri figli a procedere a piccoli passi verso l’indipendenza li renderà adulti capaci di prendersi cura di se stessi.