Famiglia

Lavorare da casa, senza andare in ufficio: pronta una legge che descrive le nuove regole del lavoro a distanza. Una possibilità ottima per noi mamme

 

Lavoro agile, fatto da casa, il disegno di legge sul Lavoro autonomo è ormai alle battute finali. Il Senato dovrebbe approvarlo in via definitiva tra pochi giorni. Disegno che introduce tutele per lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, il cosiddetto ‘smart working’ (o lavoro agile) che punta ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Cos’è lo smart working e come funziona?

 (Continua dopo la foto)
lavorare-da-casa

Lo smart working, cioè la possibilità per i dipendenti di lavorare ‘in remoto’, a casa o in spazi professionali organizzati, lontani, comunque, dalla sede della propria azienda grazie a pc, tablet e smartphone, è una risposta alla nuove tendenze del mondo del lavoro. Ripensa il lavoro in un’ottica più elastica. Secondo l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, sono già circa 250mila (il 7% del totale di impiegati, quadri e dirigenti) i lavoratori ‘smart’ in Italia, quelli cioè che godono di discrezionalità nella definizione delle modalità di lavoro in termini di luogo, orario e strumenti utilizzati. E in un anno soltanto c’è stato quasi un raddoppio, un passaggio dal 17 al 30%, nel numero delle grandi imprese che hanno al loro interno delle iniziative strutturate”.  Con un vantaggio anche per  le aziende in termini di produttività – dicono gli imprenditori – visto che il dipendente può lavorare con l’aiuto della tecnologia da qualsiasi posto”.

Woman talking on phone and using laptop computer

Young female entrepreneur working in a home office

Cosa prevede il ddl Il lavoratore che presta l’attività di lavoro subordinato in modalità agile ha diritto di ricevere un trattamento economico e normativo non inferiore a quello complessivamente applicato ai lavoratori che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda. Si prevedono inoltre incentivi fiscali e contributivo eventualmente riconosciuti in relazione agli incrementi di produttività ed efficienza del lavoro subordinato, siano applicati anche quando l’attività lavorativa sia prestata in modalità di lavoro agile. Ci sono disposizioni a tutela della salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile e la disciplina della forma dell’accordo relativo alla modalità di svolgimento del lavoro agile e del preavviso in caso di recesso dall’accordo stesso.