Salute e benessere

L’appendice ha una funzione specifica, ecco perché prima di operarla occorre pensarci due volte

 

Contrariamente a quanto si possa pensare l’appendice non è un organo inutile, prima di toglierla, specie nei bambini, occorrerebbe pensarci due volte. uno studio della Midwestern University, in Arizona, pubblicato dalla rivista dell’Accademia delle Scienze francese Comptes Rendus Palevol. L’appendice, una formazione tubulare facente parte dell’intestino crasso, è coinvolta nei segnali che regolano il sistema immunitario e funge da ‘riserva’ di batteri ‘buoni’ da usare quando quelli che normalmente abitano l’intestino scarseggiano. Ecco perché è utile al nostro apparato digerente.

(continua dopo la foto)

ABDOMEN SEMIOLOGY CHILD
I ricercatori hanno analizzato tutte le informazioni disponibili sui mammiferi, trovandone 533 specie che sono dotate di appendice, che vivono in tutti i continenti con diete molto diverse tra loro. “Gli animali che hanno quest’organo – scrivono gli autori – hanno una più alta concentrazione di tessuto linfoide nel cieco, la parte di intestino da cui si sviluppa l’appendice. Questo tipo di tessuto è pieno di cellule che suscitano una reazione immunitaria quando il corpo è sotto stress”.

appendice2

appendicite
Dallo studio è emerso anche che l’appendice negli animali, come nell’uomo, ha concentrazioni di batteri intestinali ‘buoni’ sufficienti a rimpiazzare quelli eventualmente persi a causa di terapie antibiotiche o infezioni intestinali. “Dallo studio emerge – concludono gli autori – che anche se possiamo vivere senza appendice questo organo dà benefici al sistema immunitario e alla flora batterica”.