acquagym in gravidanza
Gravidanza

L’acquagym in gravidanza: un vero toccasana

aquagym

Questi esercizi non solo vi aiuteranno a mantenervi in forma e a combattere l’eccesso di peso, ma vi aiuteranno anche a rafforzare i  muscoli e vi prepareranno al parto.

L’aquagym, è una pratica sportiva molto appropriata alla gravidanza. L’acqua è l’ambiente ideale per qualsiasi esercizio, perché aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, abbassa la pressione e regola la frequenza cardiaca durante l’esercizio. La pressione sulla schiena e le articolazioni si riduce e il risultato di questi allenamenti è sorprendente: la mobilità articolare migliorata almeno del 50%, così come quella dei legamenti, il tono muscolare e la  condizione fisica in generale. Ed ancora, l’acqua dissipa il calore immediatamente dal corpo, il che dà una sensazione di freschezza e relax senza pari in qualsiasi altro sport.

Inoltre, previene l’obesità, le vene varicose, le cellulite, la cardiopatia ischemica, l’osteoporosi e i reumatismi. 

Per eseguire gli esercizi in modo corretto, i muscoli addominali e dorsali devono essere tesi e occorre evitare il galleggiamento, il che dona alla mamma muscoli forti.

acquagym in gravidanza

Da sempre, l’aquagym è vista come una attività di rilassamento e di formazione sportiva, praticata in assenza di gravità. Di fatti, un corpo immerso nell’acqua, pesa solo un decimo del suo peso normale il che permette di fare molti tipi di movimenti senza rischiare alcun trauma articolare, alcuna ferita o shock, perché non si arriva mai a colpire la terra. Oggi, va di moda una  versione un po’ più energica di aquagym con l’obiettivo di impegnare il maggior numero di muscoli possibili per un allenamento di un’ora circa.

In termini di idoneità di sforzo aerobico, tuttavia, si raccomanda almeno nel primo trimestre di procedere con cautela e di impegnarsi con il minimo sforzo. Durante l’esercizio, la frequenza cardiaca deve essere inferiore a 134-140 BPM (battiti per minuto), e lo sforzo non può durare più di 30-40 minuti.  Inoltre, tutti gli esercizi che coinvolgono le immersioni sono vietati: una madre in apnea può lasciare il bambino senza ossigeno!

L’acqua come ingrediente di bellezza e del benessere

Attività-in-gravidanza-2

Molti di noi sanno che l’acqua aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e aiuta, anche, a scacciare il vecchio effetto buccia d’arancia della pelle! Il motivo è semplice: quando ci si sposta con un ritmo vigoroso durante l’aquagym, i massaggi che l’acqua effettua sulle membra facilita la fuoriuscita del grasso immagazzinato e accumulato nelle cellule adipose disposte sotto la pelle. Diventa, allora, più facile per le cellule bianche del sangue trasportare ed eliminare il grasso.

In altre parole, l’aquagym è una vera e propria arma contro la cellulite e la ritenzione idrica! Gli effetti però non sono immediati. Due lezioni a settimana per un periodo regolare sono il minimo per ottenere risultati visibili.

Inoltre, non occorre che le donne in gravidanza partecipino a lezioni particolari ed esclusivamente rivolte al loro stato. Esse possono accedere allo stesso tipo di allenamento a cui prendono parte le altre donne. L’istruttore guiderà le mamme in attesa nei movimenti e li aiuterà a tener conto dei loro limiti fisici e delle loro capacità, tenendo presente che i muscoli addominali non devono essere usati. Ed ancora, l’aquagym è raccomandata durante la gravidanza, perché mediante tale pratica le donne possono alleviare il dolore alla schiena e prepararsi meglio al parto tramite il rafforzamento dei muscoli lombari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *