Anche la lavatrice, esattamente come tutti gli altri elettrodomestici presenti nelle nostre case, ha bisogno di essere mantenuta pulita per poterci dare i risultati che ci aspettiamo quando facciamo il bucato. Vi sarà sicuramente capitato di vedere all’interno della vaschetta per il detersivo e vicino alla guarnizione delle macchie nere, ebbene quella è muffa.
(Continua a leggere dopo le foto)
Ma non solo, all’interno della lavatrice possono annidarsi funghi che potrebbero rivelarsi dannosi per la nostra salute, e anche il bucato comincia a non aver più quel buonissimo odore di pulito.
Oltre ad usare l’anticalcare e a pulire regolarmente il filtro, possiamo prenderci cura della nostra lavatrice utilizzando questi ingredienti di facile reperibilità e a basso costo. Anche il procedimento per eliminare e prevenire muffe, funghi e batteri è molto semplice.
Ecco cosa ci serve: 1 litro d’aceto bianco; un liquido detergente (possibilmente che contenga del cloro); olio essenziale di tea tree; una spugna; guanti in lattice. Una volta messi insieme tutti gil “attrezzi del mestiere”, ecco il semplice procedimento da seguire.
Pulire l’interno della lavatrice utilizzando un panno per eliminare i depositi di sporcizia; successivamente, applicare uniformemente il detergente per la pulizia delle guarnizioni; lasciare agire per diverse ore con lo sportello chiuso.
Successivamente, reersare nella lavatrice 1 litro d’aceto bianco; nella vaschetta dell’ammorbidente versare dell’acqua con 10 gocce di olio essenziale di tea tree; fare partire un lavaggio ad alte temperature.
Questo procedimento farà tornare la lavatrice come nuova ed eliminerà tutte le impurità. È possibile ripeterlo anche una volta al mese e il vostro elettrodomestico durerà anche più a lungo.