Cura della pelle

La pelle dei bambini? Soprattutto nei primi mesi è molto delicata: ecco le regolo d’oro degli esperti su come proteggerla

 

Nei primi mesi di vita la pelle dei bambini è molto delicata. Per aiutare le mamme a prevenire o curare irritazioni e dermatiti, arriva il decalogo degli esperti del Bambino Gesù. Queste indicazioni sono riportate nell’ultimo numero di ‘A Scuola di Salute’, il magazine digitale realizzato dall’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente e riprese dall’Ansa. Innanzitutto, la pelle sana dei neonati e dei lattanti non richiede l’uso di prodotti specifici, e per prendersene cura il primo consiglio degli esperti è di non farne abuso, perché potrebbero causare irritazioni e favorire allergie. In secondo luogo, il suggerimento è di utilizzare i prodotti specifici disponibili nelle farmacie, poiché sono sottoposti a un maggior numero di test, evitando quelli commerciali. Per far rilassare i più piccoli poi, contribuendo a rimuovere i residui dell’inquinamento ambientale, la terza indicazione è quella di far loro un bel bagnetto, anche quotidiano e di breve durata, con acqua tiepida e detergente oleoso. In caso di pelle secca, è consigliato usare, oltre ai bagni emollienti, anche creme idratanti. (Continua dopo la foto)

dentroVanno invece evitati i detergenti schiumogeni: meglio prodotti senza tensioattivi. Alcuni prodotti molto utilizzati dagli adulti possono rivelarsi nocivi per i bambini. Evitare di applicare creme o disinfettanti, anche del tipo più comune, se prima non si è chiesto il parere al pediatra. Evitare poi l’uso eccessivo di creme o paste emollienti (come quelle all’ossido di zinco) per la zona del pannolino: applicarne strati spessi, sulla pelle sana e ad ogni cambio, contribuisce alla macerazione della pelle, a favorire irritazioni e complicanze infettive. I medici del Bambino Gesù ricordano che è meglio sostituirle con acqua di rubinetto o detergenti senza risciacquo. Ultima cosa da evitare, l’uso di prodotti ‘naturali’, in particolare gli olii per l’idratazione del corpo, perché non testati sui bambini. Alcuni alterano addirittura la barriera cutanea e causano follicoliti o irritazioni. (Continua dopo le foto)

copdentro2

Per prevenire le dermatiti, i medici del Bambino Gesù suggeriscono di attenersi ad alcune semplici indicazioni: cambiare il pannolino con frequenza, detergere la pelle quando la zona è sporca, evitare l’uso autonomo di antisettici, non applicare creme e paste emollienti se la pelle è sana e, qualora necessarie, applicarne uno strato sottile 2 volte al giorno. Non considerare ogni dermatosi dell’area del pannolino come candidiasi (quindi non usare sempre la crema antimicotica) ed evitare rigorosamente l’impiego di cortisonici topici.