Notizie

“Questa bimba è un vero miracolo”. E quando viene al mondo lascia mamma e medici senza parole (ma felici)

 

“In 25 anni di carriera non ho mai visto niente di simile. Questo è un vero miracolo”.  Il dottor Venkatesh Raju, direttore sanitario di Hassan, nell’India meridionale, è ancora incredulo dopo aver assistito a un incredibile parto: una mamma 19enne ha infatti dato alla luce una bimba che alla nascita pesava quasi 7 kg. Il parto è avvenuto senza complicazioni e nessuno si aspettava che la bimba potesse essere così grande.

(Continua a leggere dopo le foto)

maxi1Va detto che anche la mamma è una gigante: Nandini è alta 1 metro e 79 centimetri e pesa 94 kg. La piccola, però, potrebbe essere il neonato più grande, di sesso femminile, di sempre.

La bimba, che non ha ancora un nome, ha lasciato tutti a bocca aperta quando è venuta alla luce. Ora viene tenuta presso l’unità di terapia intensiva neonatale e medici stanno monitorando le sue funzioni vitali e il suo sviluppo prima di poterla dimettere.

Il dr. Poornima Manu, ginecologo che ha fatto nascere il bambino, dichiara: “La grandezza di questa neonata ci ha davvero sorpreso. Il parto è durato mezz’ora, ma è avvenuto senza alcuna complicazione”.

PIC FROM CATERS NEWS - (PICTURED: One of the doctors who helped deliver Nandinis baby.) - A mother has given birth to a baby girl weighing a whopping 15lbs - the heaviest female ever born in the world. Nandini, 19, who goes only by her initial name, welcomed her first child, a daughter, by cesarean section on Monday evening at a government-run hospital in Hassan in southern state Karnataka. The average baby is born weighing 7.5lbs - making Nadinis newborn female twice the size. SEE CATERS COPY.

“La bimba – prosegue il medico – non ha problemi di salute come i livelli di zucchero irregolari o della tiroide e respira bene. Inizialmente eravamo preoccupati per i suoi livelli di zucchero, ma questo è normale. La madre aveva fatto visite regolari per check-up in ospedale e non ha mostrato segni di disturbi del diabete o della tiroide gestazionale”.

Sono in corso delle verifiche per accertare il record, attualmente detenuto da Olivia, una bimba argentina di tre mesi che alla nascita pesava 6,5 kg. Quello assoluto, ufficialmente riconosciuto, è invece italiano: il neonato più grande del mondo, di ben 10,2 kg, fu partorito ad Aversa da Carmelina Fedele nel 1955.