nausea gravidica
Gravidanza

La nausea gravidica: che cos’è e come si combatte

nausea gravidica

Non è nulla di preoccupante, sono le famose nausee  gravidiche che ti accompagneranno nel tuo viaggio verso la maternità, dalle prime settimane di gravidanza fino al compimento del terzo mese di gestazione.

E’ un fenomeno molto frequente, che sopraggiunge nell’80% delle gravidanze provocando  anche frequenti episodi di vomito. Il fattore scatenante che determina il sopraggiungere delle nausee gravidiche è da ricercarsi nei radicali cambiamenti ormonali  provocati dalla gravidanza ai quali l’organismo della futura mamma deve ancora  adeguarsi.

Le modalità con cui si può manifestare tale disturbo, sono molteplici: ci sono infatti donne che soffrono di nausea soprattutto al mattino, chi percepisce un incremento del disturbo quando sopraggiunge la sera e chi invece, vive ogni attimo della giornata con questo fastidioso e “altalenante” fenomeno fisiologico.

Pur non essendo un evento preoccupante, si deve fare attenzione soprattutto quando la nausea è accompagnata da frequenti episodi di vomito. In tal caso infatti, si può verificare il fenomeno della iperemesi gravidica: patologia legata alla gestazione che provoca nella donna incessanti episodi di vomito fino a comprometterne l’assimilazione degli elementi nutritivi necessari per garantire al feto la giusta crescita.

I sintomi dell’iperemesi gravidica

Un indicatore essenziale per capire se si è affette dall’iperemesi gravidica è rappresentato dalle variazioni del peso e dai sintomi avvertiti dalla donna. Questa patologia infatti, è spesso caratterizzata da sintomi quali:

  • disidratazione progressiva;
  • senso di spossatezza;
  • perdita di peso;
  • aumento dei battiti cardiaci.

In alcuni casi in cui le manifestazioni di vomito sono particolarmente violente, le analisi del sangue possono rilevare un innalzamento dei chetoni. I chetoni sono delle sostanze che l’organismo produce in quantità elevante nel momento in cui registra una carenza di zuccheri.

A parte le situazioni limite, in cui sarà necessario consultare il proprio ginecologo per mettere a punto un piano terapeutico (anche prevedendo il ricovero ospedaliero della gestante),  normalmente le nausee e il vomito si tengono sotto controllo adottando alcune semplici regole di vita:

  • Mangiare poco e spesso;
  • prediligere cibi secchi (biscotti secchi, pane, cracker) ;
  • bere tanta acqua distribuendola nell’arco della giornata
  • mangiare di tanto in tanto una caramella che ristabilisce il giusto livello di zuccheri nel sangue;
  • nel caso in cui la nausea sia davvero molto violenta, potrai provare a ridurre il disturbo bevendo un bicchierino di coca cola! L’unica raccomandazione è di non abusare di tale rimedio e di prediligere la versione senza caffeina.

Un ulteriore metodo molto utile per far passare la nausea, infine, è rappresentato dal bere un bicchiere d’acqua  arrichito con un cubetto di ghiaccio e mezza fettina di limone. Cerca di bere lentamente, a piccoli sorsi e di non consumare l’acqua troppo fredda.

Tra tutti i rimedi sopra descritti, quello sicuramente più valido è la coca cola. Ne basta davvero un sorso e la nausea passa all’istante. Provare per credere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *