Primo Piano

La doccia? Può sembrare strano ma sbagliamo tutti i giorni: queste 10 cose vanno evitate

 

Durante il giorno il momento della doccia è uno spazio personale, privato,  di libertà per cui insieme alla chiave girata nella toppa della porta, ci lasciamo il mondo fuori. Un momento di benessere e relax che può essere un concentrato di errori che compromettono l’uno e l’altro. Ecco le pessime abitudini di cui non ci siamo mai accorti.

(continua dopo la foto)

ragazza-shampoo-doccia

Usare la spugna La spugna è di per sé un ricettacolo di batteri: le cellule morte della pelle vi restano incastrate e sono terreno fertile per i batteri. Assicuratevi quindi di lavarla a fondo dopo la doccia e di lasciarla ad asciugare all’aria aperta, non dentro la doccia: l’umido incoraggia la formazione di batteri, pronti ad essere spalmati sulla nostra pelle il giorno dopo.

Acqua calda Il calore dice al tuo sistema nervoso che è il momento di rilassare i muscoli e di abbassare la frequenza cardiaca, in modo da cominciare a sentirti calmo e sonnolento. Il risultato? La voglia di uscire di casa per raggiungere l’ufficio viene meno in un battibaleno e il letto somiglierà sempre di più a una calamita.

Trascurare l’ombelico Forse non tutti sanno che l’ombelico può rivelarsi un covo di batteri e germi pericolosi. Complice la sua conformazione e anche la scarsa attenzione igienica, nell’ombelico rischiano di annidarsi più di duemila specie di batteri diversi.

Non mettere la crema idratante Dopo una doccia confortevole, si ha voglia di rilassarsi. Intanto la pelle va sempre idratata, e va fatto subito: se non mettete subito la crema idratante farete un danno alla vostra pelle. È importante idratare la pelle quando è ancora umida. Raccomando di tamponarla con un asciugamano e, successivamente, applicare la crema subito dopo.

Lavarsi tutti i giorni, capelli compresi Doccia e capelli tutti i giorni fa male. Chi ha i capelli sottili, fini e delicati dovrebbe evitare di fare lo shampoo con troppa frequenza: (non più di) due volte a settimana dovrebbero contribuire a mantenere inalterata la naturale produzione sebacea, raggiungendo un equilibrio di umidità. Per i capelli spessi e ricci si consiglia di fare lo shampoo anche una sola volta a settimana.

Versare il sapone direttamente sulla pelle Non versiamo direttamente saponi e bagnoschiuma sulla pelle o lo shampoo sui capelli. Sciogliere i saponi sempre nel palmo della mano, allungandolo con acqua

Sfregare i piedi. Se volete evitare funghi o fastidiosi batteri, dovreste strofinare i piedi mentre siete sotto la doccia. Lavar li molto bene con sapone neutro e soprattutto asciugarsi bene tra le dita. L’ambiente umido in cui il piede resta durante il giorno favorisce l’insorgenza di funghi che attaccano pelle e unghie.

Una doccia troppo lunga Non dovremmo mai arrivare ad avere la pelle raggrinzita delle mani, può sembrare divertente, ma una lunga doccia rimuove l’umidità necessaria alla pelle. Questo può rendere l’epidermide secca e irritata. La doccia non dovrebbe durare più di 5/10 minuti.

Aprire la bocca sotto l’acqua Un altro errore che molti fanno quando sono sotto la doccia, è quello di aprire la bocca. L’acqua che scorre nei tubi e può entrare in bocca, non è sempre potabilissima, può contenere batteri, calcare, ecc., dunque è sempre meglio evitare e tenere la bocca chiusa.

Avvolgere i capelli nell’asciugamano Questa pratica causa stress e danni ai capelli. Piuttosto eliminate delicatamente l’eccesso di umidità con un telo pulito e tamponate, senza strofinare (contribuisce alla formazione di nodi).