Notizie

Dieta, ci provi in tutti i modi ma senza risultati? Ecco i responsabili

 

Ti è mai capitato di fare sacrifici per dimagrire e poi di riprendere chili in poco tempo? Non sentirti in colpa, la scienza fa passi avanti anche in questa direzione. Non è causa dei tuoi piccoli stravizi, ma ci sono dei responsabili che, mentre tu sei a regime ipocalorico, annullano i tuoi sforzi.

(Continua dopo la foto)ioio

L’effetto ‘yo-yo’ della dieta, con i chili persi con fatica che poi vengono riguadagnati velocemente, potrebbe essere dovuto a una composizione di batteri dell’intestino non abbastanza variegata. E’ quanto emerge da una ricerca tedesca, dello University Hospital Schleswig Holstein di Kiel, presentata al meeting della European Society of Endocrinology.

Secondo gli studiosi durante la dieta dimagrante, quando si deve perdere peso perché si è ad esempio affetti da obesità, la varietà dei batteri che compongono la flora intestinale migliora, per poi tornare allo stato precedente nella fase cosiddetta di mantenimento, quella cruciale nella quale i chili persi si possono riguadagnare. Per arrivare a questa conclusione a 18 adulti obesi è stato chiesto di seguire una dieta che prevedeva un totale di 800 calorie al giorno, per tre mesi.yo-yoSuccessivamente è stato previsto per loro un regime alimentare di mantenimento, e in entrambe le fasi è stata misurata la sensibilità all’insulina, così come l’attività e la diversità dei batteri intestinali, utilizzando campioni di feci. Dai risultati, comparati con quelli di un gruppo di controllo di tredici adulti obesi e tredici in forma, è emerso che se alla fine del regime dietetico vero e proprio la flora batterica risultava più diversificata, la diversità dei batteri non è stata conservata durante la fase di mantenimento del peso. Questo nonostante una perdita di peso media di 20 chili torna come prima.