Bambino mytraffic

La chiamano Biancaneve. Capelli biondissimi e pelle come la porcellana, questa ragazzina è affetta dal albinismo. A 8 anni, però, ha già preso la sua rivincita

 

Otto anni, è conosciuta solo come Nariyana. Questa ragazzina dalla pelle di porcellana e i capelli chiarissimi è nata a Yakutia in Siberia ed è l’unica in famiglia ad avere questo aspetto: gli altri parenti, genitori compresi, hanno tutti capelli neri. Affetta da albinismo, i media locali la descrivono come “straordinariamente bionda” e con la “pelle come la porcellana”. Proprio queste sue caratteristiche che la rendono unica le sono valse parecchi proposte per diventare modella e posare per campagne pubblicitarie. Ma sua madre non vuole che sua figlia intraprenda ancora una carriera di fronte alla telecamera. Ha dichiarato che sua figlia è desiderosa di provare a fare la modella ma per ora si sta concentrando sui suoi hobby preferiti: il ballo e il disegno. In queste immagini della “Biancaneve” siberiana spiccano le sue caratteristiche uniche e anche il contrasto con la e sua sorella di 14 anni, Karina, che ha i capelli scuri come il resto della famiglia. Elena ha dichiarato al Siberian Times: “Abbiamo già ricevuto molte offerte da agenzie di modelle e pubblicità, ma non voglio che lei inizia. Le piace ballare e disegnare nel suo tempo libero. Quando crescerà, sceglierà da sola chi vuole essere. Ma già oggi quando le chiedo cosa vuole fare da grande, dice che vuole essere una modella”. (Continua dopo la foto)

biacnadentroIntanto, il fotografo Vadim Rufov ha dichiarato che l’aspetto di Nariyana è sorprendente: “È la persona più insolita che ho incontrato. È incredibilmente artistica ed espressiva. Dal momento in cui l’abbiamo incontrata, abbiamo cominciato a parlare come se ci conoscessimo da sempre. I suoi occhi – conclude l’esperto – non amano la luce luminosa, ma, nonostante ciò, le immagini scattate sono risultate brillanti. Le amo”. L’albinismo è una condizione che deriva da una mutazione genetica che si verifica in seguito all’incrocio di due individui portatori di geni albini. La modalità di trasmissione della malattia è autosomica recessiva e pertanto si manifesta soltanto in soggetti omozigoti per albinismo (due genitori portatori sani hanno in media il 25% di probabilità di avere un figlio albino). (Continua dopo le foto)

biacandentro1

biancadentro4

Il fenomeno può presentarsi inoltre non solo nell’uomo ma anche negli animali. Esistono varie forme di albinismo, anche perché non sempre la malattia coinvolge tutto il corpo, ma a volte solo alcune parti (la produzione di melanina in questo caso non è del tutto assente ma comunque ridotta rispetto alla norma).

biacnadentro3

biacnadentro2