Donna

La candida, una banalissima infezione vaginale che uccide più del cancro

 

Una banale malattia sessuale che uccide più del cancro. Al mondo un milione di persone muoiono ogni anno, una minaccia abbondantemente  sottovalutata. Perché è una forma tra le più resistenti agli antibiotici che preoccupa i medici di tutto il mondo.

(continua dopo la foto)

candida-albicans-835x626

A lanciare l’allarme è la “Summer Exhibition” della Royal Society britannica che raccoglie scienziati da tutto il mondo. Stiamo parlando della candida, un’infezione piuttosto comune provocata dalla candida albicans, un fungo saprofita normalmente presente in diversi distretti del corpo umano, bocca, vagina che, in determinate condizioni, può diventare patogeno ossia causa di malattia.

Le infezioni vaginali da candida sono molto comuni tra le adolescenti e le donne adulte: il 75 per cento circa delle donne prima o poi nella vita sarà colpita dalla candidosi. Provocano dolore, prurito, rossori, perdite vaginali, dolore durante la minzione.

candids

E proprio in Inghilterra gli ospedali sono in allarme per un nuovo ceppo di Auris Candida resistente ai farmaci, un’infezione scoperta per la prima volta nel 2009 in Giappone ma che ha causato un’epidemia tra 40 pazienti in un ospedale nel sud-est dell’Inghilterra e prima ancora in tutta l’Asia e parti del Sud America.

“Un problema globale da tenere monitorato” secondo Berit Muller-Pebody, medico dell’equipe. “A differenza di altre specie patogene ha un’ alta trasmissibilità e sopratutto è resistente ai farmaci esistenti. Quello delle infezioni funginee è una sfida seria specie in Asia e in Africa dove, anche l’infezione più lieve può risultare mortale in persone con sistema immunitario indebolito come ad esempio i pazienti affetti da HIV o che stanno seguendo terapie anticancro o che stanno assumendo farmaci immunosoppressori dopo un trapianto di organi”.