Storie di vita

Keanu Reeves, è lui il super ospite di Sanremo. A 52 anni, il suo fascino resta intatto. Ma pochi conoscono i drammi che l’hanno colpito durante la vita

 

Matrix a Sanremo. Sarà Keanu Reeves il super ospite del Festival. L’attore, che con la trilogia sullo scontro tra uomo e macchine si è ritagliato un ruolo indelebile nella storia del cinema di fantascienza, ha firmato il contratto. La star è attesa nella giornata di mercoledì o giovedì — il Festival si apre martedì 7 febbraio — per concedersi in una lunga intervista.
Nato a Beirut 52 anni fa da un geologo e una ballerina, lo chiamarono Keanu, forma abbreviata dell’hawaiano Keaweaheulu, che dovrebbe significare «brezza leggera che sale dal mare verso i monti», che evidentemente non si può accorciare. Si sposarono subito ma dopo due anni finì. Promessa dell’hockey su ghiaccio alle superiori, Keanu Reeves si è invece incartato a scuola e complice la dislessia ha abbandonato gli studi a 17 anni. La strada l’ha trovata comunque grazie al cinema. Reeves ha alle spalle film di successo come Matrix, Speed o Point Break e la collaborazione con grandi registi come Bernardo Bertolucci e Francis Ford Coppola. Ma pochi conoscono la sua storia triste, che tratteggia un divo sui generis. Come ricostruisce il sito donne.co, il padre ha abbandonato la famiglia quando lui aveva 3 anni e non è più tornato da allora. La madre faceva la ballerina in locali non proprio “sofisticati” per mantenersi . Ha avuto 5 – 6 patrigni e per questo si è dovuto spesso trasferire. Ha cambiato molti licei ed è anche dislessico. (Continua dopo la foto)

keanudentro Ha avuto sempre una passione per l’hockey ma il suo sogno di andare alle olimpiadi è stato distrutto per colpa di un incidente. Ha abbandonato il liceo per diventare attore. Sua figlia è morta durante il parto, la sua migliore amica in un tragico incidente stradale, il suo migliore amico per colpa della droga. Non è mai stato sposato e ha sempre provato a evitare di avere relazioni. Come ha ripetuto in molte interviste, Kim è da sempre la vera ed unica famiglia di Keanu, nonché la sua migliore amica. I genitori dei due, infatti, si sono separati quando Keanu e Kim erano molto piccoli. La sorella Kim, però, si è ammalata di leucemia, attualmente è invalida al 100% ed ha vissuto per molto tempo a Capri, per cercare ristoro dalla sua malattia. Keanu non ha mai smesso di occuparsi di lei. Ma la vita privata dell’attore è velata da altri fatti molto drammatici.

(Continua dopo le foto)

keanudentro1

keanu-fbAttualmente, infatti, l’attore si dice felicemente single. Ma la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 hanno segnato dei traumi nella vita di Reeves. Nel 1999 Jennifer Syme, ragazza di 26 anni di cui l’attore era innamorato, rimase incinta. I due aspettavano una bimba, alla quale avevano deciso di dare il nome di Ava Archer Reeves. La bambina, però, nacque morta pochi giorni prima della data presunta del parto. Un lutto che in breve tempo segnò anche la coppia, che ruppe poco dopo. Due anni più tardi, nel 2001, la Syme trovò la morte in un drammatico incidente automobilistico. L’attore rifiuta di interpretare il ruolo di una persona troppo violenta anche se la somma di denaro che gli viene offerta dalla casa di produzione è molto alta. La maggior parte dei suoi guadagni li dà in beneficenza.  I soldi che gli rimangono li usa per il trattamento della sorella. Ha dichiarato di se stesso: ” Mi dispiace che la mia esistenza non sia la più nobile e raffinata”. E conclude: “Viviamo in un mondo in cui se fai una scelta diversa da quella che la società considera ‘giusta’ sei automaticamente uno sfigato”.