Famiglia

Isola dei Famosi, Nino Formicola ha messo la testa a posto. Dopo 56 anni da “single incallito”, l’attore lo aveva confessato durante il reality: la decisione ormai è presa

 

È lui ad aver sparigliato la concorrenza: Nino Formicola, attore e personaggio televisivo, conosciuto meglio come il Gaspare del duo comico Zuzzurro e Gaspare, ha vinto l’Isola dei famosi, condotta da Alessia Marcuzzi insieme a Stefano De Martino. Ma cosa sappiamo della sua vita professionale e personale? Nato nel 1953, il vincitore del reality ha conosciuto il suo partner comico Andrea Brambilla nel 1976, al Derby Club di Milano. Il sodalizio tra i due in poco tempo si stringe non solo sul lavoro: Andrea diventerà l’anno seguente suo cognato e appena due anni dopo, suo compagno nell’avventura comica Zuzzurro e Gaspare. Nel 1978 approdano in Rainella trasmissione “Non stop”, ma il vero successo arriva a “Drive In,” in cui prima partecipano in qualità di ospiti e poi come membri del cast. Negli anni a seguire lavorano in teatro e in televisione. Nel 2002 Andrea Brambilla ha un brutto incidente automobilistico, il che costringe la coppia comica a stare lontano dalle scene. Negli anni a seguire parteciperanno saltuariamente a trasmissioni come “Paperissima”, “Striscia la Notizia” e “Zelig” (nel 2010). (Continua dopo la foto)

dentro2Nel 2013 Andrea si ammala di cancro ai polmoni e muore a novembre dello stesso anno, all’età di 67 anni. È stato lo stesso Nino ad annunciare la scomparsa del compagno Zuzzurro, dichiarando “oggi muore anche Gaspare”. Un duro colpo per lui perdere l’amico, cognato e partner professionale. Abbandonata la carriera comica, si è reinventato in un nuovo lavoro. Prima di approdare sull’Isola, faceva il cuoco nelle “social dinner”, così come ha dichiarato in un’intervista a Libero Quotidiano: “È nato tutto casualmente perché dovevo registrare delle video-ricette. Mi hanno detto: «Senti, ma tu sai cucinare? E allora perché non fai delle social dinner? Tu cucini e la gente viene a mangiare e sta con te». Tutto è nato dal fatto che ho passato la vita nei ristoranti, e va bene mangiare certe cose sfiziose, presentate bene… Poi però, dopo un po’, ti viene voglia di mangiare una carbonara fatta come Dio comanda”. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro

Nino Formicola convive con Alessandra Raya. Con la moglie Nino non ha figli e della sua vita privata non si sa molto anche per l’assenza del comico dai social. Proprio nel corso della sua avventura all’Isola, Nino ha dichiarato di essere pronto a sposare Alessandra: “Quando tornerò a casa, dirò ad Alessandra che io mi devo sposare con lei a settembre. La lontananza da lei mi pesa molto di più di quanto avrei pensato. Sposarmi a questo punto della mia esistenza ci sta. Mi diverte l’idea di sposarmi a 65 anni. Essendo stato un single incallito per 56 anni, avevo il timore che stare qui da solo sull’Isola mi sarebbe piaciuto. E invece no, non mi piace più stare da solo. Mi piace stare con Alessandra”. Proprio la sua futura moglie ha una figlia, Valentina.