Vita di coppia

Irresistibile e sconvolgente! Si sta diffondendo in tutto il mondo: è questa la nuova frontiera del sesso. Se pensavate di averle viste (e sentite) tutte, dovrete ricredervi

 

«Make love to my mind», ovvero fai l’amore con il mio cervello. Che il feeling non sia solo questione di pelle e di ormoni, ma anche di neuroni, è innegabile. Meno scontato è che l’appeal dei sapiosessuali sia in ascesa. Il neologismo, per la verità, non è poi così nuovo: le cronache digitali raccontano che, tra i primi a utilizzarlo sia stato, nel 1998, tale Darren Stalder, oggi 40enne, di Washington. Ecco la sua la definizione, citata da Urban dictionary, di sapiosexual: «Essere fisicamente attratti e accesi dall’intelligenza e dal suo uso». Insomma, una specie d’Illuminismo in versione hot. Parlando di sé Stalder – sposato e con due gatti – spiega: «Tutto quello che desidero è una mente incisiva, curiosa, profonda e irriverente. Voglio qualcuno per cui i preliminari amorosi somiglino a una discussione filosofica… Che a volte riesca persino a ferirmi con il suo spietato senso dell’umorismo… Qualcuno da poter abbracciare e coccolare». E sembra che la tendenza stia prendendo piede sempre di più: quella che sembrava una tendenza di nicchia sta prendendo piede in tutto il mondo. Secondo il magazine Vice, il sito d’incontri OkCupid avrebbe di recente ampliato la propria lista degli orientamenti sessuali aggiungendo le voci “androgino”, “asessuale”, “fluido” e “queer”.

(Continua dopo la foto)

sapiodentrodueOltre a queste categorie, già di per sé stravaganti, il sito ha voluto aggiungere un ulteriore voce, relativamente sconosciuta: il “sapiosessuale”. Chi è? Qualcuno attratto sessualmente dall’intelligenza. Per spiegare la diffusione incredibile basti sapere che la Merriam Webster ha annunciato di stare valutando se includere o meno il termine nella prossima edizione del dizionario. “Pensavo sarebbe stato un modo interessante per i nostri utenti – che sono parecchio intellettuali – di presentarsi al resto del sito”. ha dichiarato Bernadette Libonate, portavoce di OkCupid.

(Continua dopo le foto)

sapiodentro

sapiodentrouno

Al momento, ben 9mila utenti s’identificano come sapiosessuali e il numero continua a crescere. Il nuovo orientamento impazza anche sui social network: pagine Facebook e Tumblr sorgono come funghi e continuano a raccogliere numerosi seguaci. Secondo Lora Adair, professoressa di psicologia evolutiva al Lyon College ripresa da Libero: “Quando si tratta di identificare i tratti che percepiscono come fondamentali in un potenziale partner, uomini e donne di orientamenti sessuali diversi tendono a dare più valore all’intelligenza e alla dolcezza rispetto all’attrazione fisica o sessuale”.