Donna

“Io, prigioniera di una setta. Ecco cosa ero costretta a fare”. La vediamo sempre sorridente e spensierata ma è solo apparenza: il dramma di Michelle Hunziker

 

“È la prima volta che racconto questa storia. Finora ho nascosto tutto persino a mia madre, l’unico con cui ne ho parlato è stato mio marito Tomaso. Quando ci siamo conosciuti abbiamo condiviso tutto: lui i suoi lutti e io la mia esperienza dei cinque anni in una setta. Una volta uscita da lì è stato un continuo tentativo di ricostruire la mia vita”. Michelle Hunziker al Corriere della Sera racconta i 5 anni più bui, quelli in cui è stata vittima di Clelia e dei “guerrieri della luce”: “Mi ha fregato restituendomi l’amore di mio papà. Poi, mi ha allontanato da tutti gli affetti”, vuota il sacco a distanza di tanto tempo per la prima volta. Ha deciso di raccogliere quel periodo in un libro: “È un’epoca infestata da life-coach, ma i ragazzi dovrebbero dare retta solo alle famiglie”, è il messaggio che lancia. Oggi la conduttrice 40enne è mamma risolta di Aurora, 20 anni avuta dall’ex marito Eros Ramazzotti, e Sole, 4, e Celeste, 2, nate dall’amore con Tomaso Trussardi. Eppure quei tempi lontani l’hanno segnata. L’unico che conosceva già questa storia è proprio l’attuale marito: “Quando ci siamo conosciuti abbiamo condiviso tutto: lui i suoi lutti e io la mia esperienza dei cinque anni in una setta. Una volta uscita da lì è stato un continuo tentativo di ricostruire la mia vita. Ho sofferto di attacchi di panico, per anni ho creduto che sarei morta di lì a poco, per soffocamento, come aveva previsto la setta”. (Continua dopo la foto)

michellednentro

Clelia la avvicina durante le sedute di pranoterapia a cui si affida per combattere la caduta dei capelli. Michelle inizia a confidarsi con questa donna che la spinge a recuperare il rapporto interrotto col padre alcolizzato. «”Grazie a quel consiglio ho potuto riavere mio padre, fargli fare il nonno. Poi è morto, e io sono rimasta di nuovo sola. Ma stavolta con me c’era lei”. Ed è così che inizia il suo incubo: “Clelia ti catturava per la bellezza e la purezza, Era sempre profumata, con un sorriso pazzesco”. Questa la prima regola della setta: per conquistare il mondo bisognava mantenersi puri, curando l’igiene personale, praticando astinenza sessuale e stando alla larga da chi aveva dentro di sé energia negativa. (Continua dopo le foto)

michelledentro1 micheleldentro2

Così Michelle si allontana da tutti gli affetti: “La setta filtrava le chiamate: mia mamma veniva sempre respinta”. Mentre il matrimonio finiva, la carriera decollava. “Ovviamente il merito non era mio, ma del fatto che fossi diventata una “guerriera della luce”. La Hunziker si chiude in se stessa, passa il Natale sola e al buio: “Chiamavo festosa Aurora, in vacanza col papà, fingendo di avere gente a cena, per poi passare il resto della sera in silenzio”. Michelle lascia la setta nel 2006. La aiuta frate Elia che le fa incontrare padre Amorth: “Oggi non ho rancori, ho scoperto la fragilità della setta. Vorrei solo dire ai ragazzi di credere negli affetti veri e non nei “maestri”. Se è capitato a me non deve per forza capitare a tutti”.