Guide e Consigli

Imparare a ridere può salvare la vita: e in tutta Italia nascono i club della risata

 

Il senso dell’umorismo e il suo utilizzo in situazioni stressanti porta ad un migliore stato di salute, misurato sia come maggiore senso di padronanza nella propria vita e di autoefficacia, che come minore numero di sintomi psichici e somatici. E’ solo uno dei 5 benefici della risata: ridete, fa bene alla salute. E in tutta Italia nascono i club della risata.

(Continua dopo la foto)

bambino-ride-600

Il riso distoglie la mente e fa stare subito meglio. L’abitudine alla risata renderà tutto più semplice perché aiuta a trovare nuove idee e a uscire dal ristagno dei comportamenti obbligati. Non fa sparire il problema, ma permette di trovare uno stato emotivo da cui ricavare una nuova energia per agire. Il potere di una risata è inaspettatamente enorme. Quello che sembra un banale gesto è in realtà un toccasana da cui trae beneficio tutto il corpo. È ormai risaputo che ridere rilascia endorfine, i famosi “ormoni della felicità”, un po’ meno lo è il fatto che la stessa risata aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari, a tenere il cervello allenato e a contrastare ansia e depressione. Basti pensare che gli studiosi della St. Edwards University di Austin, in Texas, conducendo uno studio su 2.500 impiegati, hanno scoperto che l’81% si dichiara maggiormente produttivo se inserito in un contesto lavorativo dove regna il buonumore.

fantozzi-ride

bimbo-che-ride

Bisogna farlo sempre, soprattutto nei momenti di maggiore stress, quando sembra impossibile e faticoso. Ridere migliora le prestazioni professionali, favorendo la relazione con il capo e i colleghi, il lavoro di gruppo, la leadership dei vertici aziendali e le capacità di problem solving. Scegliere di ridere, anche improvvisamente e senza ragione apparente, può rilassare l’ambiente, distendere i nervosismi, risolvere le tensioni e stabilire uno stato d’animo che aiuta ad aumentare la produttività e concludere gli affari con i clienti. La risata è una capacità innata che abbiamo sempre a disposizione: basta decidere di attivarla