Notizie

Il rapporto tra gli adolescenti e le sigarette elettroniche

Uno degli argomenti più dibattuti quando si parla di sigarette elettroniche ha a che fare con il timore che l’uso delle e-cig tra gli adolescenti possa indurli a passare al tabacco. Ci sono alcune ricerche recenti che hanno messo in evidenza che i ragazzi che utilizzano i dispositivi per svapare prima dei test sul tabacco fanno riscontrare un rischio elevato non solo di sperimentare il tabacco, ma anche di iniziare a fumare le sigarette. Questi dati, tuttavia, richiedono sempre una interpretazione accurata.

La dipendenza da nicotina e lo svapo

Non si può certo escludere, per esempio, che lo svapo in alcuni soggetti possa favorire la comparsa di una dipendenza da nicotina e, di conseguenza, renda più semplice il passaggio verso il fumo. È altrettanto vero, però, che di sicuro un buon numero di ragazzi che utilizzano le e-cig avrebbero usato il tabacco nel caso in cui non avessero avuto modo di ricorrere alle sigarette elettroniche. In questa popolazione, pertanto, non si può ritenere sorprendente la sperimentazione del tabacco, e non è detto che essa sia per forza provocata dalla sigaretta elettronica

Il consumo di e-cig tra i ragazzi

In tutto il mondo i tassi di consumo delle sigarette elettroniche da parte degli adolescenti hanno mostrato, nel corso degli ultimi anni, una tendenza al ribasso, e in ogni caso sono stati decisamente marginali se confrontati con quelli che riguardano il tabacco. Ci sono ricerche, inoltre, che hanno verificato che prevedere un divieto di consumo delle e-cig per i minori ha come effetto quello di innescare un incremento nell’utilizzo del tabacco, che senza dubbio è in contrasto con le attuali politiche. Nei soggetti adulti, invece, lo svapo contribuisce a rendere più semplice l’abbandono delle sigarette: si tratta di un aspetto che non può non essere preso in considerazione e confrontato con le potenziali conseguenze che sono state rilevate tra i ragazzi.

Le prospettive

Tanti addetti ai lavori sono convinti che le e-cig e i derivati del vaping mettano a disposizione la possibilità di eliminare il consumo di tabacco in tutto il pianeta, in un lasso di tempo accettabile. Ci sono studi di sicurezza che hanno confermato le ricerche in base alle quali i pericoli che derivano dalle sigarette elettroniche come soluzioni alternative rispetto al consumo di nicotina sono decisamente più bassi rispetto a quelli che provengono dal consumo di tabacco. Allargando lo sguardo al resto del mondo, dal 2011 a oggi sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti la sperimentazione e il costante utilizzo di sigarette elettroniche e di tabacco sono in calo. Questo vuol dire che l’avvento dello svapo non sembra aver modificato le abitudini tra i più giovani.

Dove comprare le sigarette elettroniche su Internet

Chi desidera acquistare le e-cig sul web può fare riferimento a Svapoebasta.com, e-commerce che propone nel proprio catalogo le migliori sigarette elettroniche di tutti i marchi più conosciuti. Si tratta dello shop online numero uno nel nostro Paese per quel che riguarda la vendita di accessori e prodotti per le e-cig, con un assortimento sempre aggiornato che comprende tutte le uscite più recenti. L’idea di dare vita a un portale di questo tipo risale al 2015: è stato creato, così, un sito di commercio elettronico in cui tutti hanno la possibilità di trovare articoli di largo consumo, come appunto le sigarette elettroniche, a prezzi bassi. Questo è possibile perché Svapoebasta.com è in contatto diretto con i produttori e, di conseguenza, può offrire prezzi competitivi non dovendo sostenere le spese di intermediazione.

Perché fare acquisti su Svapoebasta.com

Le ragioni per cui conviene scegliere Svapoebasta.com sono molteplici: per esempio la possibilità di ottenere prodotti di alta qualità a basso costo; inoltre, la certezza che tutte le spedizioni siano tracciate. La consegna viene effettuata senza costi aggiuntivi per gli ordini che superano i 99 euro. Per le richieste che riguardano articoli immediatamente disponibili a magazzino, la consegna al corriere viene effettuata la sera stessa, a condizione che il relativo pagamento sia stato eseguito, con contrassegno, Paypal o carta di credito, entro le 8 del mattino (solo per i giorni lavorativi). Insomma, con Svapoebasta.com i clienti sono sempre al centro dell’attenzione, e le loro esigenze in primo piano.