Casa

Il cane in casa (con i bambini), alcuni consigli pratici per sopravvivere alla muta del pelo

 

Ci risiamo: è arrivato il temuto periodo dell’anno in cui ti ritrovi la casa coperta di peli del tuo cane. Riescono a infilarsi proprio ovunque: nella lavatrice, nelle credenze, negli armadi… Ma com’è possibile?! Vivi in un appartamento, hai dei bimbi e un cane, ecco alcuni consigli utili per sopravvivere al periodo dell’anno in cui il tuo amico a quattro zampe perde tutto il pelo del corpo, progressivamente, per un mantello completamente rinnovato.

(Continua dopo la foto)

cani e abmbino

C’è un modo per arrestare la caduta dei peli del cane? Sfortunatamente non c’è modo di impedire la perdita del pelo, anche se esistono diversi rimedi per ridurne gli effetti. La muta è un fenomeno fisiologico che, in condizioni naturali, avviene due volte l’anno, in primavera e autunno, e dura in genere parecchie settimane. Tuttavia la tempistica e la durata della muta sono influenzate dal tipo di luce e dal grado di temperatura. In presenza di condizioni di temperatura e luce più o meno costanti, come nel caso dei cani che vivono in appartamento, la durata e l’arrivo del periodo di muta variano. La luce e il riscaldamento/raffreddamento artificiali, infatti, rallentano e  prolungano la durata della muta, che va ben oltre la stagione normale, facendo accavallare una muta con l’altra.

Avrai l’impressione che il cane perda pelo costantemente. Ecco alcuni rimedi per sopravvivere al cambio del pelo del tuo cane:

muta

Spazzolatura regolare: alcuni cani devono essere spazzolati diverse volte al giorno. Nei cani dal mantello più corto, ad es. i bassotti e i bulldog, potrebbero essere di aiuto dei guanti da spazzolatura;

Dieta: il tuo cane deve avere una dieta sana, equilibrata e ricca di oli omega, che contengono proteine in abbondanza e sono poveri di grano e riempitivi. Si consiglia di somministrare all’animale aminoacidi e vitamine, che miglioreranno senza dubbio la resistenza del pelo, rafforzando cosi il tessuto cutaneo.

Stress: i cani perdono più pelo quando sono stressati. Riduci i livelli di stress del tuo amico mantenendo al minimo i cambiamenti nella sua routine. Paradossalmente, i cani tendono a perdere più pelo dopo la toelettatura.

Bagno Se avete abbastanza spazio, un bagno tiepido per il cane, con trattamento di balsamo, contribuisce a indebolire i peli morti, accelerando così la muta del pelo. Se non avete spazio, immergete un panno tipo “pelle di daino” in una bacinella con acqua in cui avrete versato e l’aceto di mele. Lo sfregamento favorisce la caduta del pelo quindi il ricambio in tempi più brevi e, a differenza dell’aceto di vino, l’aceto di mele non lascia alcun odore ma rende il pelo ludico e morbidissimo.