Guide e Consigli

Il biberon è un accessorio indispensabile per ogni mamma. Eppure, prima di usarlo va fatta attenzione all’igiene: la sterilizzazione è fondamentale. Come farla

 

Tra i primi acquisti di ogni futura mamma c’è sicuramente il biberon. Ognuna lo acquista e lo porta sempre con se, anche se allatta. Attenzione, quindi, all’igiene nel suo utilizzo. La sterilizzazione va fatta quando il biberon viene comprato, quando non si usa più da un po’ di tempo o quando il bambino è ammalato. Per sterilizzare il biberon si devono seguire vari passaggi. Innanzitutto bisogna mettere l’acqua in un pentolone e portarlo ad ebollizione. Si deve poi lavare il biberon e la tettarella con acqua e sapone. Successivamente nell’acqua bollente vanno immersi sia il biberon che la tettarella. Entrambi devono essere coperti bene dall’acqua. Il biberon e la tettarella vanno tenuti a bagno per almeno 10 minuti. Il biberon va poi fatto asciugare. Ma ci sono diversi modi per procedere. Si può mettere il biberon nella lavastoviglie ma in questo modo non si eliminano tutti i batteri. Anche il forno a microonde si può utilizzare per sterilizzare il biberon. Come funziona quest’ultima? (Continua dopo la foto)

bibedentro

Si deve lavare il biberon con acqua e sapone e successivamente mettere i due pezzi nel microonde per 90 secondi. Il biberon va poi fatto raffreddare. Ma non finisce qui: si può scegliere pure il metodo a freddo. In tal caso si usano appositi disinfettanti, che possono essere o liquidi o in pastiglia. Il disinfettante va mescolato in mezzo all’acqua. Successivamente, il biberon e la tettarella vanno immersi nell’acqua con il disinfettante. Il biberon va lasciato immerso per un’ora e mezza o due ore, prima di poter essere usato in sicurezza. (Continua dopo le foto)

bibedentro1 bibedentro2Esistono infine degli appositi macchinari, gli sterilizzatori. Hanno un prezzo variabile che va dai 30 ai 50 euro, e possono essere a caldo e a freddo. Quello a caldo utilizza il vapore per uccidere i batteri. Quello a vapore contiene dell’acqua nella quale il biberon va immerso: l’acqua si trasforma in vapore e sterilizza il biberon. Negli sterilizzatori a freddo c’è un contenitore nel quale versare un liquido disinfettante con il quale ricoprire il biberon. Esiste anche lo sterilizzatore a microonde: va inserito nel microonde e al suo interno va messo il biberon.