Bambino

Il bagnetto (davvero) delicato dei bimbi? Ecco il migliore ingrediente (tutto naturale) da usare

 

Ogni mamma sa che il bagnetto è uno dei momenti più importanti per la protezione e l’igiene della pelle dei più piccoli. Ma quali prodotti bisogna usare per assicurare una giusta detersione senza essere aggressivi con la loro pelle così delicata, che non è ancora matura e non ha sviluppato un pH sufficientemente acido per contrastare le infezioni batteriche?

Continua a leggere dopo la foto

12939434_839091209570911_707513132_n
Ebbene, esiste un antico rimedio ‘della nonna’ davvero infallibile: l’amido di riso! Esso infatti è un ottimo detergente non aggressivo che risulta adatto a tutte le pelli, specialmente quelle più delicate. Oltre a garantire una corretta pulizia, l’amido di riso ha spiccate proprietà antinfiammatorie e lenitive, che permetterà di alleviare i frequenti arrossamenti cutanei tipici delle pelli più delicate.

Infatti, proprio per le sue proprietà antinfiammatorie,  lo possiamo usare in sostituzione del talco durante il cambio pannolino. Un uso costante dell’amido di riso nel bagnetto dei bambini garantirà, inoltre, un’estrema elasticità e morbidezza della pelle.

Le quantità di amido di riso da aggiungere al bagnetto varia al variare delle dimensioni della vasca, in genere le quantità sono comprese fra i 100 e i 500 gr. Essendo un detergente estremamente delicato, non è strettamente necessario prestare estrema attenzione alle quantità, ma è possibile regolarsi in funzione della torbidità dell’acqua.

In generale, per il bagnetto dei bambini, è preferibile usare amido di riso proveniente da agricoltura biologica, in modo tale che non vi siano residui di pesticidi o sostanze chimiche che potrebbero irritare le pelli delicate dei bimbi. L’amido di riso biologico si può trovare in tutte le erboristerie, in molte farmacie e in molti negozi specializzati in prodotti naturali, sia sottoforma di polvere sia in cannoli.

Se, invece, volete acquistare preparati in polvere a base di amido di riso, è importante controllare l’etichetta. La lista degli ingredienti deve, quindi, presentare la dicitura “oryza sativa (rice) starch” e deve essere specificata la provenienza da agricoltura biologica ( nella maggior parte dei casi sarà presente un asterisco, che rimanda alla legenda a fine lista).

L’amido di riso non è un prodotto esclusivo per il bagnetto dei bambini, ma può essere impiegato anche per trattare le pelli adulte. Infatti è particolarmente indicato nel caso di scottature solari, pelli stressate da lavaggi frequenti e/o saponi troppo aggressivi e per preparare impacchi per viso e capelli.