Salute e benessere

I terribili dolori del ciclo? Gli scienziati ci spiegano (finalmente) perché soffriamo tanto

 

Perché il ciclo mestruale fa provare tanto dolore e a volte anche forti crampi? La risposta arriva in modo definitivo dalla scienza. Secondo una ricerca – pubblicata sul “Journal of Women’s Health” – il motivo sarebbe nella produzione di una proteina.

(Continua a leggere dopo le foto)

ciclo1Il dolore e i disturbi maggiori si hanno soprattutto nel corso di quella che viene definita sindrome premestruale, quando la proteina C reattiva, che viene prodotta durante uno stadio infiammatorio, aumenta nel corpo di una donna.

ciclo3“I sintomi premestruali, che includono crampi, dolore alla schiena, aumento dell’appetito e del peso, pancia gonfia e seno dolorante, sono collegati ad un’elevata concentrazione di proteina C reattiva”, afferma lo studio.
La conseguenza è ben nota a tutte le donne: crampi addominali, gonfiore, dolori a volta tanto acuti da impedire lo svolgersi quotidiano della routine, inturgidimento del seno, mal di schiena e senso di spossatezza.

ciclo2

Alcuni casi estremi di dolore impediscono alle donne in quei giorni un normale svolgimento della vita quotidiana e le costringono a stare a letto. “Per cercare di alleviare il dolore è necessario utilizzare degli antinfiammatori specifici, che fanno diminuire o scomparire il dolore proprio perché vanno a limitare la proteina C”, spiegano, in conclusione, i ricercatori.