Bambino

I nomi più scelti per i figli? Francesco e Sofia sono i preferiti dai neo genitori per i maschietti, per le femminucce Sophia batte tutti

 

Una sorpresa, ma nemmeno troppo. Sono Francesco e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori italiani e Adam e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori stranieri residenti nel Bel Paese. A rivelarlo è l’Istat nel report “Natalità e fecondità della popolazione residente”, uscito il 28 novembre 2017 e che conteggia le registrazioni all’anagrafe dell’anno precedente. A livello nazionale si conferma quindi il primato del nome Francesco che si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito, molto probabilmente, alla elezione di Papa Francesco. Il secondo nome più frequente è Alessandro, seguito da Leonardo, che però risulta essere il nome preferito, a livello territoriale, in ben 10 regioni, raggiungendo un primato tutto suo. Sofia, Aurora e Giulia si confermano i nomi più diffusi tra le bambine, con frequenze che distanziano decisamente tutti gli altri nomi femminili. Sofia, un nome che in greco significa “saggezza” detiene anche altri due primati: è il nome più frequente in quasi tutte le regioni ed è quello più scelto da genitori stranieri che partoriscono nel nostro Paese. (Continua dopo la foto)

nomi

Nonostante ci siano circa 30mila nomi diversi per i maschi e quasi altrettanti per le femmine, il 45% dei neonati viene registrato con uno dei primi 30 della graduatoria Istat: l’istituto permette anche di fare una ricerca specifica su un determinato nome, per vederne l’aumento o il calo nella diffusione da un anno all’altro. A livello territoriale, il nome Francesco appare in flessione rispetto al primato degli ultimi anni e conserva il primato soltanto in cinque regioni del Sud (Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Abruzzo). Alessandro, invece, è primo a livello regionale soltanto in Sardegna. Leonardo, salito quest’anno nella graduatoria nazionale dal quinto al terzo posto, raggiunge il primato in ben dieci regioni, tutte del Centro-Nord. (Continua dopo le foto)

figlicop

figli2

Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e di nuovo nel Lazio, dopo quattro anni di assenza dal podio. Il nome Giuseppe continua a essere invece il più apprezzato in Sicilia, Antonio è il più scelto in Molise e Samuel nella provincia autonoma di Bolzano. Per quanto riguarda le bambine, Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni: prima scelta in quelle del Centro-Nord (a eccezione della provincia di Bolzano dove Emma guida la classifica) e in quelle del Sud tranne Campania, Basilicata e Sicilia, dove primeggia Aurora. Il nome Giulia, resta stabile al terzo posto, ma non è il più usato in nessuna regione.