Fai da te

Hai mai provato ad usare il collutorio su piedi e ascelle? Strano, vero? Ma ecco i suoi effetti benefici

 

Il collutorio è normalmente una soluzione liquida o in alcuni casi spray che serve ad ottimizzare l’igiene del cavo orale, prevenendo la formazione di placca, di germi e batteri. Per esplicare la sua azione, gli ingredienti di base sono quasi sempre l’alcool, anche per la sua capacità di sciogliere gli altri ingredienti, poi vi sono spesso altri battericidi quali oli essenziali come quelli di mentolo e timolo, validi agenti antisettici e anche in parte anestetici o a base di salvia, limone, anice, cannella, garofano e mirra. E allora? Non ci crederete ma il colluttorio può essere usato per avere profumate altre parti del nostro corpo.

(continua dopo la foto)

colluttori

Ebbene, data la composizione della maggior parte dei collutori, essi possono essere usati anche per usi alternativi a cui magari non avete ma pensato e che possono persino sembrare un po’ bizzarri. ovunque si annidino batteri, spesso causa di cattivo odore: piedi e ascelle. Ad esempio, al posto del deodorante sotto le ascelle: prendete un batuffolo di cotone che avrete imbevuto di collutorio e tamponate la parte lavata e ben asciutta. L’azione antibatterica vi proteggerà dai cattivi odori per diverse ore. L’uso del collutorio è  entrato a far parte delle nostre abitudini quotidiane come un utile strumento di prevenzione di fastidi, legati ai batteri che abitano la nostra bocca. Certo: non è mai un sostituto dell’igiene orale di base da fare con un dentifricio e uno spazzolino adeguati e dopo i pasti ma è comunque un ottimo ausilio che merita attenzione.

deodorante-645

Principalmente dunque l’uso del collutorio è consigliato per completare l’igiene della bocca dopo l’uso dello spazzolino, a seguito di un pasto o di ore di sonno, per aiutare a rimuovere e prevenire la placca dentale e assicurare una sensazione di freschezza e un alito profumato. Benché l’uso del collutorio sia una pratica in aumento, forse non tutti sanno che ci sono anche tantissimi usi alternativi di questa sostanza e dunque l’uso del collutorio, anche in passato, è stato associato ad altre utili possibilità che possono essere sfruttate anche ora, da semplice disinfettante ad antimicotico.