Un ragazzo a carne viva: ogni giorno, la madre di Nicky Corradin deve fasciare suo figlio e ricoprirlo di bende, perché la sua farfalla: non può gicoare, non può sbattere, non ha una vita normale a causa di una malattia rara , l’epidermolisi bollosa distrofica. Nicky, 19 anni, deve essere coperto testa ai piedi ogni giorno per fermare la sua pelle che cade a pezzi o si infetta.
(Continua dopo la foto)
Anche con il minimo di attrito, gli si formano dolorose vesciche che poi vanno medicate, fatte asciugare e coperte di nuovo per prevenire l’infezione, che ha portato a perdere alcune dita. La sua condizione ora è peggiorata, non può più camminare senza provocare danni estesi alla sua pelle delicata, che i medici equiparano alla sensibilità delle ali di una farfalla. Ma sua madre Silvia, 52 anni, è lì da una vita , che lo benda e lo medica da quando era bambino.
“Io resto comunque molto positivo – dice Nicky – giocare con il computer aiuta molto, perché smetto di pensare alla mia salute. E giocare con i miei amici e mio fratello aiuta veramente”.