Solitamente il seggiolone minimal non ha il vassoio frontale (la maggior parte dei modelli), ma viene avvicinato al tavolo di cucina per far mangiare il bambino usando come piano di appoggio proprio il tavolo. Altri modelli possono essere anche iper accessoriati: vassoio, giochi, seduta reclinabile, richiudibili. E allora quale scegliere?
Seggioloni full-optional
Io opto per la scelta del seggiolone full optional. Magari senza giochi, magari che non si chiude completamente, ma sicuramente con vassoio frontale e seduta reclinabile, per favorire il pisolino post pappa. Meglio se il vassoio si può togliere completamente così da poter utilizzare il seggiolone anche al tavolo di cucina quando il piccolo crescerà un po’.
Molti modelli hanno a disposizione un vassoio ulteriore da appoggiare a quello base, così da rendere più semplice il lavaggio anche senza toglierlo del tutto (si sfila solo quello sopra, come fosse un coperchio).
La scelta del seggiolone deve essere mirata alla sicurezza. Le cinghie di sicurezza devono esse a 5 punti, perché sono le più sicure e le più difficili da aprire. Fate attenzione a questo particolare: i bambini sono imprevedibili e crescono così in fretta che da un momento all’altro potrebbero essere in grado di ‘liberarsi’ da soli. Facciamo in modo che l’operazione sia decisamente complicata, per evitare che battano una bella testata in terra cadendo a precipizio dal seggiolone.
Per essere certi di aver fatto la giusta scelta del seggiolone, è bene che sia disposto di poggiapiedi regolabile, così da poterlo adattare alle diverse ‘misure’ del piccolo.
Crescendo potrebbe non entrarci più e quindi meglio se il poggia piedi è estraibile così da poter usare la seduta anche quando il bimbo mangerà a tavola con noi.
Se in casa avete poco spazio, scegliete un seggiolone che si possa richiudere facilmente, abbassando semplicemente la seduta e chiudendo le gambe. Occuperà poco spazio e potrete nasconderlo quando non viene utilizzato. Un’altra prerogativa importante per un buon seggiolone è la capacità di usarlo a più altezze, così che il bambino possa usarlo anche per il gioco e stare alla vostra altezza quando siete seduti sul divano.
Un seggiolone full optional può costare dai 70 ai 200 euro a seconda delle caratteristiche e del design.
Seggioloni Minimal
La scelta di un seggiolone minimal è decisamente più economica. Con 20 euro se ne può acquistare uno comodo in un grande centro di distribuzione. Ma dobbiamo seguire qualche piccolo accorgimento.
Un bambino va nel seggiolone dall’età di 5 mesi più o meno, quindi sarebbe bene che fosse imbottito per evitare che la instabilità naturale del piccolo possa causare abrasioni o botte. Inoltre controllate le cinghie di sicurezza. Spesso in questi modelli economici non sono a 5 punti, ma semplici con un gancio solo. Abbiate sempre l’accortezza di legare bene il piccolo! E poi il vassoio. Anche se il seggiolone è economico il vassoio dovrebbe togliersi del tutto, sia per pulirlo con facilità che per introdurre il piccolo senza graffiarlo.
In ogni modo fatevi consigliare dal venditore e provate a aprire e chiudere il seggiolone già in negozio, così vi accorgerete subito della sua praticità. E buona scelta (del seggiolone)…