Ecco, “questo è il risultato dell’eccesso di grasso e di una alimentazione scorretta”, vi vien da pensare. In parte è vero, ma non solo. Di fatti, alcuni ricercatori hanno scoperto che il tempo che il cibo impiega per trasformarsi in grasso attorno al giro vita è molto più ridotto di quello che si pensava in passato.
La sorprendente scoperta arriva da un gruppo di scienziati che hanno recentemente notato che ci vogliono solo tre o quattro ore affinché il grasso di un pasto si trasformi in ciccia attorno al giro vita. E non solo, una persona media può aggiungere l’equivalente di tre cucchiaini di grasso dopo aver mangiato ogni giorno.
Leggi anche: Come dimagrire con la dieta Dukan
Per l’esattezza a fare la scoperta è stato un professore dell’Università di Medicina metabolica di Oxford, Fredrik Karpe, assieme alla sua equipe. Gli scienziati dell’Università inglese hanno analizzato quanto tempo occorre per convertire il grasso, tra un pasto e un altro, in tessuto adiposo e hanno scoperto che in 3 o 4 ore il grasso si deposita sotto forma di tessuto adiposo in vita. Tuttavia, si tratta di un deposito “a breve termine”, e (la bella notizia) questo potrebbe ancora essere rimosso mediante l’esercizio fisico. Di contro, se l’individuo continua a mangiare troppo, il grasso attorno al giro vita viene trasferito sui fianchi, glutei e cosce, per una sua conservazione a lungo termine.
I risultati cambiano la convinzione precedentemente posseduta dagli scienziati secondo cui il processo sarebbe molto più lento e il grasso andasse a depositarsi prima nel sangue per essere utilizzato da parte dei muscoli e solo successivamente si trasformerebbe in adipe attorno alla pancia.