Primo Piano

Glutei e addome da urlo? Si chiama “Sup”, la nuova moda dell’estate da fare al mare (che già impazza tra i vip)

 

Se la tua spiaggia è cool te le accorgi subito: si può fare SUP? Allora lo è: è una nuovo sport che impazza sulle spiagge italiane e non solo. In Florida è da qualche stagione il preferito delle star, che così si mantengono in forma. Cindy Crawford, Rihanna, Heidy Klum, Kate Perry, Olivia Wilde, sono alcune delle star pizzicate ad usare pagaia e tavola affrontando le onde. Con eleganza. Ma anche le nostre Elisabetta Canalis e Alessia Marcuzzi postano su Instagram le loro foto sulla tavola.

(Continua dopo la foto)

51112752 Actress Olivia Wilde and boyfriend Jason Sudeikis spend some time paddle boarding in the blue waters off Maui, Hawaii on May 27, 2013. FameFlynet, Inc - Beverly Hills, CA, USA - +1 (818) 307-4813

Per chi non lo sapesse SUP è l’acronimo di Stand Up Paddle. Chi l’ha praticato parla di una sensazione unica, di camminamento sull’acqua. Quel che è certo è che una tavola e una pagaia messe in acqua significano allenamento e divertimento, ma anche agonismo, visto che esistono anche gare di velocità. Uno sport più semplice del windsurf, del kitesurf o del semplice surp perché qui non è richiesto l’equilibrio in piedi sulla tavola, ma si sta con le gambe piegate. Che siate giovani o meno giovani non importa, la pratica è adatta a tutti. Chiunque può avvicinarsi al SUP.

ll  SUP modella il fisico perché fa lavorare parecchio addominali, pettorali e dorsali. Acquisendo la tecnica corretta, a questi distretti muscolari si aggiunge anche il lavoro delle gambe il cui movimento accentua la funzionalità della pagaiata. Con il SUP wave si consuma 3 volte tanto le calorie che si bruciano facendo surf e questo perché bisogna costantemente cercare di rimanere in piedi.

13557307_934038866742104_1330407235_n(1)Una sola lezione basta per fornire le nozioni fondamentali sulla posizione dei piedi, sull’impugnatura della pagaia e sui movimenti fondamentali della pagaiata. “Si può fare!”. Così Alessia Marcuzzi ha commentato la prima uscita in SUP sul suo Instagram.

sup

In Italia stanno sorgendo diverse scuole che lo insegnano anche ai più piccini che imparano, così, ad approcciarsi all’acqua in maniera intelligente e comprendono quanto il controllo e l’equilibrio siano gli ingredienti per canalizzare l’energia e spingersi oltre.  Per una pratica perfetta bisogna sempre guardare in avanti mantenendo lo sguardo (e la posizione di tutto il corpo) nella direzione della tavola in questo modo l’energia fisica viene spostata sulla pagaia e si può mantenere il controllo dell’equilibrio sulla tavola.