Famiglia

Giocare ai videogame con tuo figlio per creare un ulteriore legame

Sicuramente vi sono delle attività online che nostro figlio non può approcciare assieme a noi, anche nel campo del divertimento e dello svago: pensiamo, ad esempio, a operatori come Voglia Di Vincere casinò online. Sono, ovviamente, siti vietati ai minori, attività riservate a noi soli, alle ore di svago degli adulti.
Ma è possibile il contrario, giocare ai giochi che nostro figlio predilige, e farlo in sua compagnia: potremmo avere delle belle e incredibili sorprese, derivate dalla condivisione di un momento, e un’attività, per lui tanto importanti.
Ma quali sono i vantaggi di condividere un joypad con nostro figlio, percisamente? Proviamo a guardarne qualcuno nelle prossime righe!

1. EDUCAZIONE AL DIGITALE
Stare vicino a nostro figlio mentre si interfaccia con il mondo virtuale, potrebbe essere l’occasione buona per capire che tipo di approccio ha con questa realtà e, nel caso, correggerlo. Una correzione “dall’interno” sarebbe senza dubbio presa meno come un’imposizione e più come la condivisione di un esempio positivo, da imitare.

2. UN LEGAME GIOCOSO
Certo, regole ed educazione sono fondamentali, ma anche il legame che si costruisce giocando assieme a nostro figlio è una porta importante sia sulla conoscenza del suo intimo, che dell’ampliamento del nostro rapporto. Attraverso il gioco potrebbero avvenire delle catarsi necessarie per eliminare alcune scorie che all’interno di un rapporto genitore-figlio spesso fanno capolino. Non sottovalutate il gioco, perché è nell’immedesimazione che le persone si potrebbero esprimere al meglio delle loro possibilità, bambini e ragazzini inclusi.

3. FARLI SENTIRE MAESTRI
Il fatto che, per forza di cose, essi siano più forti di noi alla voce “videogiochi”, potrebbe essere una buona chiave sia per l’avvicinamento (“Ehi, per caso ti andrebbe di insegnare alla mamma come si compie quell’azione che hai appena fatto fare al tuo personaggio?”) che per far sentire il piccolo di casa finalmente in grado di insegnare qualcosa a noi, dandogli qualche punto autostima in più: lasciate che sia il vostro maestro digitale!