Bambino

Gianna Nannini a 54 anni ha dato alla luce Penelope che ora è una splendida bimba di quasi 7 anni. E proprio per il suo bene, si è trasferita all’estero. E non solo: ecco cosa ha deciso di fare

 

È ormai considerata un simbolo della musica italiana all’estero. Gianna Nannini, 62 anni originaria di Siena, con la sua grinta e vitalità continua a macinare successi e nella sua lunga carriera ha ottenuto numerosi premi. Ma spesso ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata non-convenzionale, come quando nel 2010 annunciò di aspettare un figlio all’età di 56 anni. La notizia ha scatenato all’epoca numerosi dibattiti sull’opportunità di avere figli in età avanzata. In un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, la cantante aveva così replicato alle critiche: “All’improvviso tutti si sono dimenticati della libertà e del diritto che ha ciascuno di noi di fare quello che vuole, quando e con chi vuole”. A novembre del 2010 è così nata Penelope, la prima ed unica figlia di Gianna, venuta alla luce nella clinica la Madonnina di Milano: “Il mio corpo è mio. Sono libera di decidere cosa voglio fare del mio corpo, o no? L’ho fatta, è bellissima, è una gioia. E poi Penelope non è mia figlia, è la figlia. Amata da tutti, libera. E a volte, un po’ comandina… Le piace fare la maestra, vuol dire la sua… Le faccio fare tutto. È già autonoma, indipendente”, racconta. La cantante ha lottato a lungo per averla figlia Penelope e adesso che sta diventando grande ha deciso di non crescerla in Italia. Il motivo? Vuole che a sua figlia siano garantiti quei diritti che a lei sono stati negati. Quando Gianna ha deciso di andare a vivere a Londra, in Italia non si parlava ancora di unioni civili né di stepchild adoption. Ecco cosa confessa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Londra è tutto il mondo, tutti i colori diversi che stanno assieme, ma gli inglesi sono sempre stati “brexit”. Ho scelto di vivere qui perché così mia figlia Penelope cresce senza preconcetti. Ho pensato di darle garanzie e rispetto. Allora da noi non c’erano nemmeno le unioni civili, figuriamoci la stepchild adoption”. (Continua dopo la foto)

gianandentroA provocare la sua rabbia, però, restano gli stessi argomenti. Della sua maternità affrontata da single si è ampiamente parlato. Allo stesso modo, la cantante sarebbe finita sulla graticola per avere deciso di avere un figlio dopo i 50 anni: La Bibbia parla di madri a 70 anni… Se Rod Stewart fa un figlio a 65 nessuno dice nulla. Invece con me si parla di questo e non della mia musica”. Alla Nannini l’Italia manca, sebbene all’estero la figlia stia crescendo con serenità. Conta di tornare, prima o poi, nei luoghi che ama: “Mi manca la mia terra. Mi manca il mio vino. Tornerò prima o poi per vivere questo lato legato alla natura”. (Continua dopo le foto)

giannadentro1giannadentro2Nel suo libro “Cazzi miei” anche del rapporto con Carla, la sua migliore amica da tantissimi anni, tanto che è l’unica persona di cui si fida. Ed infatti è con lei che si è trasferita a Londra per fare l’unione civile e la stepchild adoption “perché adesso è questo l’unico vero nucleo familiare di cui posso fidarmi. Non ci sono leggi che mi garantiscano cosa succederebbe a Penelope se me ne andassi in cielo”, scrive la cantante toscana. Anche questa è una decisione che farà discutere ma lei, come sempre, se ne frega e va avanti per la sua strada, convinta che sia quella più giusta per Penelope.