Famiglia

Freddo e neve, ecco quali sono i cibi da portare a tavola per “scaldarsi”

 

In questi giorni il freddo cui non siamo abituati, ha raggelato i nostri spostamenti, rallentato gli impegni, ci viene addirittura più fame. Mangiare qualcosa in più quindi si può, il cibo aiuta a generare calore, ma senza esagerare. Secondo l’esperta sarebbe ad esempio buona abitudine  inserire nell’alimentazione quotidiana alcuni alimenti che ci proteggano dai danni del freddo e che abbiano un’azione antiinfiammatoria rispetto ai virus di stagione. Ecco di cosa arricchire la nostra dieta del freddo.

(Continua dopo la foto)

neve

Uno studio condotto presso l’Università di Toronto ha dimostrato che l’assunzione di tre dosi di yogurt probiotico con Lactobacillus casei Shirota al giorno per due mesi non solo potenzia i batteri “buoni”, ma riduce significativamente anche i sintomi di depressione e ansia grazie all’aumento dei livelli di triptofano nel cervello: una soluzione naturale e piacevole per chi, in questa stagione caratterizzata da poca luce solare, ha problemi con l’umore.

tisana

Cosa Mangiare In Inverno Per Prevenire I Malanni Di Stagione

Non dovrebbero mai mancare dalla tavola invernale cibi come formaggi, grana o il parmigiano: 50 grammi apportano già il 30 per cento delle proteine necessarie in un giorno e forniscono cistina, un aminoacido importante contro i malanni di stagione. Tra i vegetali, in cima alla top ten invernale, ci sono kiwi, peperoni, arance, ribes e broccoletti ovvero le varietà più ricche di vitamina C: più ne mangiamo meglio è perché il fabbisogno stagionale di questa vitamina è maggiore. Senza dimenticare, durante il freddo intenso è inoltre buona abitudine portare in tavola piatti a base di proteine vegetali: pasta e ceci, orzo e lenticchie, risi e bisi.