Salute e benessere

Fitness on the beach: 2 settimane, 30 minuti al giorno per tornare in forma

 

Le classiche due settimane di ferie sono un periodo lungo per gli sport addict per restare senza allenamento. Per chi invece non si dedica allo sport durante l’anno, due settimane sono un periodo sufficiente per fare qualcosa. Approfittando del tempo libero e della spiaggia.

(Continua dopo la foto)

sup 3

“Beach Fit in 14 days è un vero e proprio programma di allenamento abbreviato che consiglio a tutte le mie clienti in partenza” spiega al Telegraph il trainer Jim Stubbs, top personal trainer in Gran Bretagna. L’obiettivo? Mettere in moto la più grande quantità di massa muscolare possibile in tutto relax mentale e aumentare l’attività metabolica comodamente… in bikini. Bastano 30 minuti al giorno di attività per tornare a casa rimesse a nuovo, mente e corpo.

Fra i 15 minuti cardio non resta che scegliere fra:

♦ Corsa sul bagnasciuga: sappiate che tutti i muscoli delle gambe, le caviglie e la fascia lombare faranno un doppio lavoro per mantenere l’equilibrio. Fare beach jogging implica uno sforzo al quadrato rispetto al tapis roulant, che invece agevola il movimento. La bella notizia? Bastano 4 km per riossigenare interamente muscoli (e mente): la frequenza cardiaca sale più velocemente apportando sostanze nutritive e ossigeno ai tessuti e smaltendo le tossine più rapidamente che in palestra. E le calorie, bruciano di conseguenza. L’alternativa? 15 minuti di salto della corda. Per tornare bambine, e anche super toniche.

Una nuotata: il miglior esercizio cardio complessivo, nonchè il più piacevole, considerato il rinfrescarsi. In circa mezzora si possono bruciare fino a 250 calorie, l’equivalente dello spuntino extra sotto l’ombrellone. Lo stile a dorso e la rana sono i migliori per far lavorare il sistema cardiovascolare sfruttando la resistenza dell’acqua. La rana è particolarmente indicato per lavorare i muscoli del torace (effetto push up garantito), l’interno coscia, le spalle, i tricipiti, cioè la zona esterna del braccio e i muscoli posteriori della coscia. Insomma, remise en forme completa. Lo stile a dorso invece tonifica la zona addominale, le spalle e aiuta a allungare i flessori dell’anca, un grande antidoto per chi ha passato l’inverno alla scrivania. Da non sottovalutare anche l’azione anti gravità dell’acqua, che scarica le tensioni dalla colonna vertebrale e allunga il corpo quanto una sessione di Pilates.

mare

♦  Mezzora intera? Puntate su beach volley e beach tennis. Cardio, tonificanti (e social) tutto in uno. Le partite di squadra o in coppia sono un ottimo allenamento a tutto tondo che, sforzando l’apparato cardiovascolare stimolano il corpo a bruciare grassi e tonificare grandi aree muscolari.

I 15 minuti seguenti dovranno essere dedicati ad una (divertente) tonificazione:

♦ Fatevi contagiare dalla “sup mania”: Letteralmente “Stand Up Paddle“, in sostanza, stare in piedi sulla tavola da surf armate di un solo remo: i movimenti di bilanciamento necessari per tenersi in equilibrio impiegano la maggior parte dei muscoli dello stomaco e i muscoli posturali profondi

Un altro bagno… a metà: datevi alla classica camminata in mare, con livello dell’acqua fino alle cosce. Un “non esercizio” dall’efficacia sorprendente nel drenare tutte le gambe, dalle cosce alle caviglie, stimolare il microricolo, il ritorno linfatico e di conseguenza attenuare cuscinetti e buccia d’arancia. A dare man forte c’è lo iodio, il più naturale liporiducente. Bastano 15 minuti.