Gravidanza

Fitball in gravidanza, ecco perché fa bene usarla

La gravidanza è un periodo bellissimo e allo stesso tempo complicato nella vita di ogni donna e la fitball si rivela un’eccellente alleata per ogni mamma alle prese con il pancione. Non solo, sembrerebbe essere molto utile anche per il bambino che sta in grembo. Si tratta di quella enorme palla presente in palestra usata negli esercizi dell’allenamento quotidiano per tenersi in forma e sempre più spesso “complemento d’arredo” anche nelle nostre case. Un semplice accessorio che si dimostra utilissimo in gravidanza, durante il travaglio e come se non bastasse anche nel recupero post parto. Insomma una compagna fedele per la mamma e il suo bambino da custodire come fosse la coperta di Linus.

pancione

Perché la fitball in gravidanza fa bene

Ogni donna in gravidanza ha delle particolari esigenze e peculiarità, ma in linea di massima ad ogni futura mamma viene consigliato l’esercizio fisico, soprattutto nei tre mesi che precedono il parto. L’utilizzo della fitball e gli esercizi praticati su di essa permettono al corpo di posizionare in modo ottimale le ginocchia aiutando l’apertura del canale ed evitando, così, di sforzare le articolazioni. Non è tutto, la posizione assunta dal corpo sulla palla genera l’allungamento della colonna vertebrale che permette di scaricare con maggior facilità le tensioni a livello lombare. Inoltre, è possibile effettuare un massaggio al perineo, la cui riattivazione è utile per alleviare la tensione e i dolori del parto.
fitball

Fitball in gravidanza: ideale nel pre e post parto e persino durante il travaglio

Anche gli esperti del settore concordano nell’esprimere un giudizio positivo sull’utilizzo della fitball in gravidanza tant’è che spesso, soprattutto nelle città, vengono organizzati degli incontri per le donne in stato interessante proprio per effettuare insieme ad ostetriche specializzate alcuni esercizi con l’utilizzo della palla. Qualora non si avesse la possibilità di partecipare a tali sedute, si potrebbero su trovare Youtube numerosi consigli pratici di esercizi da svolgere in casa. La massima attenzione è sempre d’obbligo. Persino per chi arriva al parto nel migliore dei modi il vero banco di prova è il travaglio e la fitball viene in aiuto pure in questi momenti; spesso infatti viene utilizzata proprio per alleviare i dolori delle contrazioni. Ed infine è un ottimo sostegno per il recupero della forma fisica post gravidanza. Che dire, un aiuto a tutto tondo!
esercizi fitball