film per bambini
Famiglia

Film per bambini: i dieci migliori del 2015

film per bambini

<<Ciao figlio mio, se leggi questa lista saprai  quali film dovrai accompagnarmi a vedere quest’ anno. Li hanno creati per te, ma ti assicuro che piacciono più a me!>>

Film per bambini: la dichiarazione di un papà.

Da un papà: sono da sempre un cultore del cinema e, ovviamente, i miei gusti si sono evoluti con passare del tempo, con l’ aumentare dell’ età. Più che evoluti, però si sono modificati, nel senso che i film creati per i bambini e per i ragazzini hanno continuato a piacermi nel tempo e non vi nascondo che, pur apprezzando i moderni effetti speciali tipici di alcuni film per bambini e ragazzini, sono le storie che continuano ad interessarmi.

Film per bambini: e tutta la famiglia, no?

Per fortuna i film per bambini (e per i bambini più cresciutelli) appassionano da sempre anche mia moglie (fossimo rimasti un po’ bimbi anche noi?), per cui accade molto spesso che tutta la famiglia si rechi a vedere film per bambini.

Ok, detto questo passo velocemente a segnalarvi i 10 film per bambini più esaltanti, emozionanti, più belli da vedere nel corso di quest’ anno!

Film per bambini: l’ elenco.

  1. Hotel Transilvania 2:film per bambini: locandina hotel transilvania 2
    Film per bambini ? Forse. Per papà, io primo fra tutti, sicuramente. Io ho visto il primo; originale, divertente (e istruttivo. Contro tutti i razzismi). Il secondo non me lo perdo neanche se i miei figli non volessero accompagnarmi. Anche da solo, ma ci vado. Vlad che diventa nonno? Imperdibile! (Poi c’è la voce di Claudio Bisio…)
  2. Cenerentola:
    rivisitazione non animata di un classico film per bambini firmato Disney. Nel cast Cate Blanchett (la famigerata Matrigna) e Helena Bonham Carter (la fata Madrina).
  3. Avengers – Age of Ultron:
    E’ il sequel dei fantastici eroi della Marvel. Non è un film per bambini in senso stretto. Ma i più grandicelli lo apprezzeranno moltissimo. Io di certo. Scarlett Johansson (la Vedova Nera Natasha Romanoff) è piaciuta tantissimo a me, ma, forse, soprattutto a mio figlio.
  4. Star Wars Episodio 7 – Il risveglio della Forza:
    Quando ho visto il primo episodio della saga di questi straordinari film per bambini mi ci accompagnò la buonanima di mio padre. Non ero proprio un bambino, ma sicuramente non più di un ragazzino. Mi farò accompagnare da mio figlio a vederlo. Magari prima ripasserò la storia della saga, magari facendo un po’ di ripetizione insieme a mio figlio. Chissà, forse, se non ricordo male, lui ha, o ha avuto, una di quelle spade laser…
  5. Minions:film per bambini: minionsQui torniamo in area dedicata anche ai più piccoli, ma non per questo disdegnata dai pre-teenagers (e dal sottoscritto, fan dai tempi di “Cattivissimo me”). Simpatia e comunicatività, il giallo che piace.
  6. Pan – Viaggio sull’isola che non c’è:
    rivisitazione di Peter Pan. Certo, dopo l’ interpretazione del compianto Robin Williams mi viene difficile pensare ad “altri” Peter Pan, ma la storia “diversa” e il cast di tutto rispetto (c’è anche un terrificante Hugh Jackman, Wolwerine, per intenderci, nei panni di Barbanera), ne fanno un film (per bambini?) da vedere. Prepariamoci ad un ritorno sull’Isola che non c’è.
  7. Inside Out:
    Nuovo film per bambini (in animazione) della Disney-Pixar, che è già una garanzia. Io ci porterò (ebbene si, anche qui!) tutta la famiglia: l’ idea di vedere tutti quegli esserini che ci guidano “dal di dentro” mi appassiona. Forse aiuta a capire anche un paio di cosine. Probabilmente piacerà più a me che ai miei figli (ma piacerà molto anche a loro, non dubitate…), ma sicuramente gli sarà anche utile.
  8. Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts:
    Ero abbonato a Linus che ero poco più che un bambino: i Peanuts hanno accompagnato la mia esistenza in alcune delle fasi più importanti della vita di un individuo: ragazzino, ragazzo, giovanotto, quasi mezz’età. Sarei contento se accompagnassero anche quella dei miei figli, magari in 3D! Di sicuro ce lo vedremo insieme tutta la famiglia!
  9. Ant-Man:
    film per bambini: antman
    Ancora una produzione Marvel per i bambini/ragazzini/vecchietti (come me). La forza di rimpicciolirsi, la piccolezza che ospita la forza. Marvel già di per se assicura una bella visione, poi questo film tratta di un papà che deve salvare la figlia: io lo faccio tutti i giorni…
  10. Home – a casa:
    Allegre avventure di una bambina e di un buffo alieno sulla terra. Anche Dreamworks è garanzia di divertimento: per tutta la famiglia.

Insomma, film per bambini, film per ragazzini, film per tutta la famiglia… se sono belli sono solo bei film.