Bambino

Fermenti lattici anche per prevenire l’influenza

 

Il raffreddore e altri malanni delle vie respiratorie dei bambini si prevengono a tavola: infatti una ricerca pubblicata sulla rivista Allergologia et Immunopathologia mostra che la dieta mediterranea potrebbe aiutare a ridurre la frequenza di questi malanni di stagione e perfino a ridurre l’uso di antibiotici e di prodotti (sciroppi etc) per i sintomi influenzali. Lo studio è stato condotto presso la Universidad CEU San Pablo di Madrid.
I ricercatori hanno sviluppato un programma educativo alimentare per incoraggiare e monitorare nel corso di un anno l’adozione della dieta mediterranea nelle famiglie di 128 bambini, una dieta ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali, ricca di pesce, con consumi giornalieri di latticini e consumi moderati di carne. È emerso che in seguito all’intervento nutrizionale si è ridotto drasticamente l’uso di antibiotici e farmaci contro i sintomi influenzali, con un calo rispettivo dell’87,3% e del 56,6% e che per il 66,4% dei bambini non c’è stato bisogno di neanche un trattamento antibiotico nel corso di tutto l’anno dello studio.

(Continua dopo la foto)

prevenzione-influenza

Cosa possiamo fare, oltre a mangiare sano? Arricchire la dieta di fermenti lattici, che non solo sono utili per l’equilibrio intestinale, ma aiutano anche a evitare raffreddore e mal di gola, perché rinforzano le difese immunitarie (che hanno sede anche nell’intestino).

influenza-bambiniinfluenza-bambini-2

Diversi studi evidenziano che i probiotici sono in grado di diminuire l’incidenza delle infezioni respiratorie e, quando non riescono a non farci ammalare, riducono comunque durata e severità dei disturbi. In vendita ne esistono moltissimi: privilegiate quelli che contengono almeno lattobacilli e bifidobatteri.