Bambino

Farmaci per bambini: la lista dei medicinali da evitare

 

Lattanti e bambini  non sono adulti in miniatura. Non si possono dimezzare le dosi dei medicinali per curarli: bisogna stare particolarmente attenti, evitando”fai da te”, per non correre rischi potenzialmente gravi. Ecco le raccomandazioni

(continua dopo la foto)

farmaciperibambini.600

 

Farmaci sotto forma di gomma da masticare
Possono sembrare più appetibili, ma per i bambini più piccoli possono risultare pericolosi perché rischiano di causare il soffocamento: quindi questo tipo di farmaco va assolutamente vietato.

Farmaci per adulti a bambini (sopra 1 o 2 anni)
Somministrare ai piccolissimi dosi inferiori di farmaci indicati per adulti o per bambini più grandi può essere pericoloso e va evitato. Se il foglietto illustrativo di un farmaco non riporta una dose indicata per il peso e l’età del vostro bambino, semplicemente non bisogna darglielo.

Medicinali scaduti
I farmaci scaduti (anche quelli da banco) potrebbero essere inefficaci o addirittura pericolosi. E anche se non sono scaduti, evita di utilizzare farmaci che presentano un aspetto (colore, odore ecc.) diverso rispetto a quello che avevano quando hai aperto la confezione.

Aspirina
Mai dare aspirina o farmaci a base di aspirina (il principio attivo è l’acido acetilsalicilico) ai bambini piccoli, e in generale sotto i 16 anni. In particolari circostanze, infatti, questo farmaco può predisporre alla sindrome di Reye, una malattia molto rara ma anche molto grave e potenzialmente fatale che colpisce fegato e cervello.

Dosi extra di paracetamolo o ibuprofene
In caso di febbre alta o dolori, il pediatra può suggerire la somministrazione di paracetamolo e ibuprofene, ma attenzione a rispettare i dosaggi previsti. Molti farmaci contengono questi principi attivi e bisogna stare attenti a non dare ai bambini dosi extra rispetto a quelle previste.

Medicinali da banco contro la tosse e il raffreddore
Tosse e raffreddore possono essere molto fastidiosi e la tentazione di utilizzare uno dei tanti farmaci che si possono acquistare in farmacia senza ricetta è forte. Eppure è meglio non farlo: Accademia Americana di Pediatria questi prodotti offrono scarsi benefici e potrebbero avere seri effetti collaterali, dalla sonnolenza al rash cutaneo, dal dolore di stomaco alle convulsioni.