Senza categoria

Farina: dal nutrimento al gioco, un ingrediente prezioso per genitori e bimbi.

Dallo svezzamento in poi, il tema dell’alimentazione è una sfida con cui tutti i genitori sono chiamati a confrontarsi. Non si tratta semplicemente di offrire ai propri bimbi cibi sani, ma di introdurre, mostrare e mantenere nel tempo abitudini alimentari corrette. L’informazione è il miglior alleato per scegliere bene ed educare bambini a fare lo stesso.

Ne parliamo con Grandi Molini Italiani – il primo produttore di farina italiana, riferimento per gli artigiani dell’arte bianca in Italia e per molte imprese alimentari che producono anche alimenti per l’infanzia.

“La farina è un ingrediente base della nostra dieta e della nostra cultura alimentare.
Le sue caratteristiche la rendono spesso un ingrediente-gioco che le mamme, così come alcuni educatori, usano per introdurre il tema dell’alimentazione, favorire la conoscenza del bambino e accompagnarlo nel processo di scoperta, sperimentazione, avvicinamento al cibo.
Ecco perché è così importante offrire un prodotto di altissima qualità e certificato.
La nostra azienda ottiene da anni la certificazione Baby Food che impone dei limiti molto restrittivi riguardo le caratteristiche dei prodotti specifici per l’infanzia, offrendo quindi a mamme e papà la garanzia di un prodotto ancora più sano e controllato.”

L’alimentazione è infatti tra i fattori che maggiormente influiscono sulla salute di adulti e bambini. Scegliere con consapevolezza è importante, evitando cibi dannosi e dando preferenza ad ingredienti poco processati e a filiera corta.

“Per assicurare ai consumatori benessere è fondamentale puntare alla massima qualità agendo sulla selezione e sul processo. In Grandi Molini Italiani il primo momento importante dell’intera produzione è la scelta dei chicchi, selezionati uno a uno e portati alla macinazione solo se perfetti. Il nostro fiore all’occhiello è la decorticazione a pietra, un metodo che permette di conservare intatto tutto il valore nutrizionale e il sapore del grano.”

Esistono poi tanti modi per trasformare le farine in piatti gustosi adatti a tutta la famiglia: pasta, pane, pizza, torte, crostate, biscotti, grissini, brioche, focacce. Grandi Molini Italiani propone una serie di ricette riservando sempre particolare attenzione a custodire e tramandare alle future generazioni quelle più genuine e autentiche della nostra tradizione. Un impegno che porta avanti anche attraverso i suoi corsi di cucina per appassionati e professionisti proposti da La Mia Accademia, la Scuola di Alta Formazione per l’Arte Bianca.

Il cibo – sia nella preparazione che nel consumo – è spesso per le famiglie il momento privilegiato dello stare insieme. Una corretta educazione alimentare è fondamentale per imparare a crescere insieme e il primo passo per il benessere di tutta la famiglia.