Vita di coppia

Fare sesso di frequente fa bene alla salute delle donne, ecco perché

 

Mettete da parte alcune scuse come il mal di testa, la vaginite, i pensieri che non accendono l’eros: da oggi in poi potreste voi stesse essere promotrici di incontri intimi, ne va della vostra salute.  Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e condotto su un campione di giovani donne. La ricerca è stata diretta da Larah Maunder della McGill University in Canada e mostra i vantaggi per le donne che fanno sesso più di frequente.

(Continua dopo la foto)

sesso

Una vita sessualmente molto attiva potrebbe rinforzare la memoria, almeno quella delle donne. Wuelle che lo fanno più spesso hanno proprio un altro “smalto”, sfoggiano una memoria più scattante, ricordano meglio le cose o più precisamente totalizzano un punteggio maggiore a test mnemonici. Gli esperti hanno prima sottoposto il campione a una serie di test di memoria per valutarne le capacità. Successivamente hanno chiesto loro di compilare dei questionari riguardanti informazioni personali (frequenza del sesso, etc) e anche in merito al loro rendimento accademico (punteggi ottenuti a esami importanti, etc) e al loro stile di vita (frequenza attività fisica, etc).

coppia-a-letto-insieme

coppia-sesso_2015-600x300

E’ emerso che le donne con una più frequente attività sessuale sono quelle che ottengono i migliori risultati ai test di memoria. Anche se non è chiaro se vi sia un meccanismo di causa ed effetto tra sesso e memoria, l’ipotesi dei ricercatori è che – come visto in studi su animali – l’attività sessuale stimoli la produzione di nuovi neuroni nell’area della memoria e dell’apprendimento, l’ippocampo e, così facendo, rinforzi la memoria.