L’eritema da pannolino è, di solito, causato dal fatto che la pelle del bambino entra in contatto con l’urina e le feci presenti nel pannolino e si sviluppa intorno ai 9 e i 12 mesi di età.
Quanto è grave?
La maggior parte delle eruzioni cutanee sono lievi e possono essere trattate con una semplice cura della pelle. Il bambino, nel frattempo, avverte dolore o fastidio. Tuttavia, alcuni arrossamenti da pannolino sono più gravi e possono essere causati da una condizione di base o da una infezione batterica.
Cosa fare?
Se il bambino ha un lieve eritema, normalmente, non ha bisogno di farmaci o di un trattamento specialistico ma basta prendere qualche accorgimento.
- Lasciare il bambino senza pannolino il più a lungo possibile. Non mettere il pannolino aiuterà la pelle a rimanere a secco ed evitare il contatto con le feci o le urine.
- Evitare l’uso di saponi per la pulizia della pelle del bambino. Utilizzare solo acqua lavare la zona irritata e utilizzare un panno morbido per asciugarlo. Tamponate la zona interessata con attenzione e evitate di strofinare la pelle vigorosamente.
- Applicare una crema barriera ogni volta che si cambia il pannolino. Questo ridurrà il contatto della con l’urina e le feci. Di solito, una crema a base di ossido di zinco e vaselina offrirà una protezione adeguata.
- Cambiare i pannolini al bambino il più spesso possibile.
- Cambiare marca del pannolino utilizzato. I pannolini più indicati sono quelli ad alto potere assorbente, tuttavia, questi sono spesso più costosi di altri.
Se il bambino ha una grave dermatite da pannolino, di solito, bisogna usare dei farmaci per trattare la condizione. I più utilizzati sono:
- I corticosteroidi topici, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione della pelle e ad attenuare il prurito e l’arrossamento.
- I farmaci anticandida topici, che aiutano a curare qualsiasi infezione fungina che possa aver causato le eruzioni cutanee del bambino.