Casa

Elementi essenziali per vivere in comodità il salotto

Il salotto è la zona dell’abitazione adibita al relax singolo o dell’intera famiglia. È una delle stanze che si usano maggiormente, specie quando si accolgono molti ospiti o si necessita di uno spazio per vivere al meglio il proprio tempo libero.

Prima di arredare un salotto

Il salotto mostra il carattere di un’abitazione e di chi ci vive. Indipendentemente se lo si viva da soli o in compagnia, è una parte della casa con un suo preciso stile, che di norma viene arricchito e valorizzato negli anni. Per questo motivo quando si decide di arredarlo bisogna fare attenzione a determinati particolari, sebbene esistano dei mobili indispensabili per il salotto, i quali vedremo nel prossimo paragrafo. Ci sono due riflessioni alla base prima di iniziare ad arredare il salotto: quale sarà la sua funzione e a quale stile si intende ispirarsi. Il primo pensiero è influenzato dalle abitudini e dalla tipologia di nucleo che abita quella casa. Se si utilizza il salotto per guardare la tv o accogliere di frequente ospiti si tenderà ad un mobilio più elegante e mirato a soddisfare le esigenze di chi lo vive, mentre se si hanno molti bambini o si sfrutta il salotto anche per attività fisiche, è bene ricercare soluzioni più mobili. La presenza di animali in casa o altri fattori come la durata di permanenza in quel posto o particolari necessità dovute alla propria salute sono da decidere in precedenza.

354living-room-2037945_1280

Stile per salotto

Ognuno ha uno stile che ben lo rappresenta, ma ci sono suggerimenti evergreen che possono sempre essere d’aiuto. Il salone è un luogo che permette numerosi abbinamenti e la fusione di gusti attraverso mobili ed accessori. Molto di moda è lo stile minimalista, caratterizzato da spazi ampi, che si armonizzano con oggetti e mobili dalle linee particolari. I colori standard sono quelli neutri anche se si possono creare giochi di luce ed ombre o contrasti con pezzi di arredo neri o bianchi. Questo stile si fonde a perfezione con quello orientale, definito dalle influenze di paesi lontani, quindi da un mobilio etnico ed elementi ornamentali, che richiamano agli spazi della case giapponesi. Se si ricerca uno stile moderno, quello scandinavo è sicuramente uno dei più apprezzati. Tipico della Danimarca e della Svezia, viene realizzato utilizzando materiali naturali, che infondono una maggiore luce all’ambiente e permette una maggiore possibilità di arricchirlo con molti particolari come copri-divano e quadri sgargianti.
Il classico ed il rustico non passano mai di moda, il primo stile richiama all’eleganza del passato, ispirandosi a richiami barocchi o di altri stili, mentre quello rustico talvolta è l’unica alternativa per equilibrare gli ambienti vicini. Si adatta molto bene alle case di campagna, ma può anche essere il soggiorno ideale per case moderne dove si ricerca un tocco di originalità.

Cosa non deve mai mancare in un salotto

Ognuno di questi stili presenta degli elementi comuni, primo fra tutti il divano. Questo è il mobile per eccellenza presente in ogni salotto. Si può scegliere a due posti o più grande, ma è sempre meglio preferire modelli con tessuti facilmente lavabili. Le sue caratteristiche sono molto importanti. Non è importante se si stia scegliendo un divano letto, con cassetti interni oppure classico, il fattore determinante è la comodità ed il modo in cui verrà inserito nella stanza. Meglio metterlo nel centro preciso dove sarà possibile il secondo elemento sempre presente: la televisione. Sul mercato ne esistono tantissime per tutti i gusti e la scelta dipende principalmente da quanto si intende pagare, ma bisogna valutare se comperare anche un mobile per la televisione o un modello da appendere direttamente al muro. Il terzo elemento sono le librerie o le credenze. La scelta dell’uno o dell’altro oppure la presenza degli stessi dipende molto dalla superficie che si ha a disposizione, ma anche dagli oggetti che vi collocheranno come libri, ricordi, album, vasi o altre cose come pezzi da collezionista. Le credenze aiutano a proteggere dalla polvere e mettono bene in mostra gli oggetti che hanno un valore personale, ma le librerie sono meno voluminose e presentano maggiori possibilità di metterle nel posto giusto. Se lo spazio non è sufficiente si possono sempre installare delle mensole in alto sopra al divano. Siti come shopalike.it mostrano molte idee su come armonizzare gli spazi.
Sempre dalla quantità di spazio a disposizione dipende la presenza di un tavolo con delle sedie per giocare a carte con gli amici o mangiare in un luogo più appropriato della cucina.
Lo spazio è un elemento chiave che si può valorizzare con le giuste luci. Lampadario, lampade ed anche lampadine non devono essere mai lasciati al caso. Si devono adattare con lo stile del soggiorno e creare una sensazione di caldo ed intimità dove potersi rilassare. Si possono scegliere modelli da posizionare sugli angoli o faretti per decidere dove proiettare la luce.
Il tappetto è un altro accessorio sempre presente. Può avere un valore di poche decine di euro o di migliaia, ma deve piacere ed essere posizionato in una posizione che non rischi di fare inciampare.

Scegliendo i giusti elementi, il salotto diventa una spazio privato unico per il proprio benessere personale.