Concepimento

Ecco Lina, la donna dei record! A 62 anni, ha già due figli e da decenni è in menopausa. Ma non si arrende alla natura: questa donna ha fatto di tutto pur di diventare mamma. E ora…

 

Lina Alvarez  ha un record tutto suo: la terza gravidanza a 62 anni. Una donna  galiziana  che lavora come medico di famiglia a Lugo, nella Spagna nord occidentale, a ottobre darà alla luce una bambina.

(Continua dopo la foto)


lina-dentrouno

La Alvarez, che dice di essere in gran forma, diventerà una delle madri più anziane del mondo: secondo La Voz de Galicia dovrebbe entrare nella ‘top ten’ delle dieci più vecchie, anche se è ancora lontana dal record dell’indiana Rajo Devi, che ha partorito a 70 anni. Ma il caso della dottoressa di Lugo ha innescato un dibattito etico in Spagna, sul tema di «fino a che età si può diventare mamma».

(Continua dopo la foto)

lina-dentrodue

La donna, da 20 anni in menopausa, ha avuto difficoltà a trovare un ginecologo disposto a sottoporla a un trattamento di fecondazione assistita. Finalmente ha potuto farlo in una clinica privata di Madrid. Lei dice che il suo desiderio più grande era quello di essere di nuovo mamma e che avrebbe fatto di tutto per riuscirci. Già a 52 anni, sempre con la fecondazione assistita ha avuto un bambino, che ora ha 10 anni. «Mi sento come una trentenne – dice- e sono felice». Ha deciso che la sua terza figlia si chiamerà Lina, come lei. «Certo, quando lei avrà 30 anni io ne avrò 90. E allora? Farò la mamma e la nonna! Quante nonne crescono i loro nipotini perché i genitori non possono?». Ma le polemiche sono destinate a continuare…

incintadentro